Notizie

Sumitomo Rubber vince 2 premi al Tire Technology international Award for Innovation and Excellence

I risultati della ricerca di Sumitomo Rubber Industries Ltd (SRI) sulla produzione di un’alternativa sostenibile e affidabile alla gomma naturale partendo dagli enzimi del pomodoro, per le future applicazioni di pneumatici per auto, hanno fatto ottenere un premio all’azienda nell’ambito dei “Tire Technology international Award for Innovation and Excellence” 2023.

SRI, la casa madre di Falken, insieme a importanti istituti di ricerca in Giappone, ha sviluppato nell’ultimo anno un processo che porta a un ulteriore utilizzo della gomma naturale come risorsa e quindi allo sviluppo di nuove opzioni di gomma contribuendo anche all’ottimizzazione delle proprietà generali del pneumatico.

A questo scopo, i ricercatori hanno identificato parte di una sintasi di gomma naturale che svolge un ruolo importante nel controllo della lunghezza della sua catena polimerica. Con questa conoscenza, dovrebbe essere possibile produrre una biomolecola con proprietà migliori rispetto alla gomma naturale, consentendo agli ingegneri di migliorare ulteriormente i pneumatici.

SRI si è inoltre aggiudicata il premio R&D Breakthrough of the Year, grazie al quale la giuria riconosce i vantaggi della ricerca su una nuova tecnica per scoprire nuovi componenti chiave della gomma naturale, migliorandone la resa.

I Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence si basano su una giuria indipendente di giornalisti internazionali ed esperti del settore, che lavorano per riconoscere le migliori nuove tecnologie e innovazioni da tutto il mondo e sono considerati il più alto riconoscimento del settore. Il premio è stato consegnato al dottor Bernd Löwenhaupt, amministratore delegato di Sumitomo Rubber Europe GmbH, in occasione della conferenza “Tire Technology International 2023” il 21 marzo 2023.

“Siamo molto orgogliosi che i nostri sforzi per produrre un pneumatico sostenibile e all’avanguardia vengano premiati in questo ambiente esclusivo”, ha affermato il dott. Bernd Löwenhaupt. “Con questi premi, la giuria riconosce anche il nostro impegno nella ricerca e nello sviluppo, un processo durante il quale potremmo intraprendere altre strade, a prima vista non convenzionali, per arrivare dove vogliamo”.

Questa è la quinta volta che Sumitomo Rubber Industries Ltd riceve il “Tire Technology of the Year Award”, essendo stata precedentemente riconosciuta per la sua “4th Generation Run-Flat Tire Technology” (2010), “Advanced 4D Nano Design New Materials Development Technology” (2017), “Sensing Core Technology” (2019), così come l’anno scorso per la sua “Performance Sustaining Technology”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano