Nuovo magazzino per lo stabilimento USA di Nokian Tyres
Nokian Tyres ha iniziato i lavori di costruzione di un magazzino di prodotti finiti presso il sito produttivo di Dayton, Tennessee, dove sta attualmente raddoppiando la capacità produttiva vettura e aggiungendo la produzione di pneumatici per autocarri leggeri.
All’inizio di marzo si è svolta l’innovativa struttura di 350.000 piedi quadrati (circa 32.500 m²) e Nokian Tyres prevede che sarà pronta per l’utilizzo entro la metà del 2024. Nokian Tyres sta implementando questi progetti con un investimento di circa 174 milioni di dollari.
Il magazzino conterrà fino a 600.000 pneumatici e sarà adiacente allo stabilimento di Dayton, la cui capacità produttiva raddoppierà a quattro milioni di pneumatici all’anno entro il 2024, prodotti da una forza lavoro di 475 persone che include 125 assunzioni recenti. Questo spazio di stoccaggio si unirà alla rete di nove magazzini dell’azienda negli Stati Uniti e in Canada e servirà un volume crescente di clienti negli stati più meridionali degli Stati Uniti.
Descrivendo il magazzino pianificato come un “complemento high-tech per la fabbrica di Dayton”, Nokian Tyres condivide il fatto che i trasportatori automatizzati consegneranno i pneumatici dallo stabilimento al magazzino tramite un ponte sopraelevato che collega gli edifici. Al magazzino, verranno impilati automaticamente in scaffali di stoccaggio in acciaio senza essere toccati manualmente.
“Man mano che Nokian Tyres cresce nel sud-est del Tennessee e in tutto il Nord America, questo magazzino di stoccaggio ci aiuterà a gestire l’aumento del volume di pneumatici che arrivano ai nostri clienti”, afferma Tommi Heinonen, vicepresidente di Passenger Car e LT Tyres di Nokian Tyres. “È un altro passo avanti nella nostra ricerca per fornire pneumatici sicuri e sostenibili per i conducenti nordamericani”.
“Poiché questo segna è il nostro quattordicesimo impianto di pneumatici, siamo orgogliosi di contribuire con la nostra comprensione ed esperienza a questo stabilimento strategicamente importante per Nokian Tyres”, aggiunge Chris Burns, presidente di BC Construction Group, l’azienda incaricata di progettare e costruire il magazzino. Nokian Tyres continua la sua partnership a lungo termine con Faithful+Gould per fornire servizi di project management per la struttura, e Jonathan Marshall, vicepresidente senior, commenta che la società è entusiasta di continuare la partnership con Nokian Tyres iniziata nel 2017 per la costruzione della fabbrica di Dayton.
Nokian Tyres ha aperto il suo stabilimento di Dayton nell’autunno 2019 e ha iniziato a produrre pneumatici per la vendita commerciale all’inizio del 2020. Il produttore di pneumatici sta implementando l’attuale espansione della capacità aggiungendo attrezzature all’interno dell’impianto esistente. Prevede di produrre i primi pneumatici per autocarri leggeri a Dayton entro la fine di quest’anno.

