Notizie

Bethune: da fabbrica Bridgestone a ricostruttore vettura – pronti i primi pneumatici

Dopo due anni di lavoro, Black Star, produttore di pneumatici di proprietà di Mobivia, sta per presentare i pneumatici ricostruiti prodotti a Bethine, ex stabilimento francese di Bridgestone.

Dal 5 al 7 aprile Black Star sarà presente alla prima edizione di Drive to Zero, meeting europeo dedicato alla mobilità a basse emissioni di carbonio che si terrà al Grand Palais Éphémère di Parigi. Questa mostra, la prima nel suo genere, mira a consentire agli attori privati ​​e pubblici di trovare informazioni e soluzioni per affrontare le sfide della diffusione della mobilità a basse emissioni di carbonio.

L’evento è l’opportunità per Black Star di presentare per la prima volta a professionisti e privati ​​tutte le caratteristiche del suo nuovo pneumatico ricostruito prodotto nello stabilimento di Béthune, il cui nome sarà rivelato durante la fiera.

Raccolti presso i centri auto di Mobivia (Norauto, Midas e Carter-Cash), i pneumatici usati vengono trasportati, smistati e poi ricondizionati prima di essere nuovamente immessi sul mercato. Composto per l’80% da materiali riciclati, questo nuovo pneumatico consente di risparmiare il 60% del fabbisogno di petrolio e 35 kg di CO2 ciascuno. 

Grazie a un processo specifico, ma anche al know-how locale del team ex Bridgestone, i pneumatici Black Star “offrono agli automobilisti sicurezza, qualità e comfort, essendo soggetti alle stesse normative europee delle gomme nuove”, sottolinea il produttore.

Durante la fiera, Black Star si sforzerà di dimostrare agli utenti l’accessibilità, la qualità e la promessa ambientale dei suoi pneumatici ricondizionati disponibili in oltre 300 referenze.

“ Per due anni abbiamo lavorato per mettere in piedi il progetto. Abbiamo trasformato la fabbrica e sviluppato il nostro nuovo prodotto. Oggi, io e l’intero team Black Star siamo molto orgogliosi di poter presentare il nostro nuovo pneumatico Made in Béthune alla fiera Drive to Zero“, afferma Laurent Cabassu, amministratore delegato di Black Star.

© riproduzione riservata
made by nodopiano