Notizie

Le attività russe di Continental vendute a S8 Capital?

Attingendo alle informazioni di due fonti anonime, il quotidiano russo Kommersant ha nominato la holding moscovita S8 Capital come potenziale acquirente delle attività di Continental in Russia, compreso lo stabilimento di pneumatici a Kaluga. Kommersant afferma anche che S8 Capital, di proprietà dell’imprenditore Armen Sargsyan, ha già acquisito uno stabilimento di produzione di ascensori a San Pietroburgo da Otis Worldwide Corporation.

Continental non ha né confermato né smentito le informazioni di cui sopra, astenendosi dal dare informazioni sull’acquirente e sui termini dell’accordo, quando contattato da Kommersant. “Gli uffici di rappresentanza dell’azienda, in particolare Continental Tyres Rus LLC e Continental Kaluga LLC, continuano a lavorare come al solito, adempiendo pienamente agli obblighi nei confronti di clienti, dipendenti e partner”, ha affermato la società. Anche S8 Capital non ha risposto alle domande del giornale.

Kommersant osserva inoltre che Armen Sargysyan è “apparso sui media” come partner del controverso uomo d’affari Alexander Varshavsky, proprietario di Avilon Automotive Group. All’inizio del mese Varshavsky è stato nominato acquirente delle attività della Volkswagen in Russia, tuttavia lo stato di questa transazione non è chiaro ora che un tribunale russo ha congelato le attività locali della Volkswagen a causa di un problema legale con la casa automobilistica nazionale Gaz International.

Lo stabilimento Continental di Kaluga ha iniziato a produrre pneumatici nel 2013 e attualmente ha una capacità di 4 milioni di pneumatici all’anno, con un potenziale di espansione fino a 16 milioni all’anno. Oltre ai pneumatici, l’attività di Continental nella Federazione Russa comprende Continental Automotive Systems e Contitech.

Poco più di 2 settimane fa il CEO di Conti, Nikolai Setzer, aveva annunciato di essere “in fase avanzata” nella vendita delle attività russe dell’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano