Notizie prodotti

Volta trucks – annunciato finanziamento di 40 milioni di euro dalla European Investment Bank

Volta Trucks, innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, ha confermato che la European Investment Bank (EIB) si sta impegnando con l’azienda per un finanziamento venture debt di 40 milioni di euro.

Il finanziamento della Eib sosterrà lo sviluppo dell’infrastruttura Truck as a Service (TaaS) di Volta Trucks nel periodo 2023-2026.

L’obiettivo del sostegno finanziario della European Investment Bank a Volta Trucks è quello di contribuire all’elettrificazione del settore del trasporto su strada, facilitando la diffusione di camion elettrici. Il progetto è in linea con il vasto quadro di politiche della Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di gas serra, tra cui la Strategia per una Mobilità Sostenibile e Intelligente (dicembre 2020) e il green Deal dell’UE (novembre 2021). Inoltre, il progetto contribuisce all’Azione per i Trasporti Sostenibili e il Clima della EIB ed è quindi in linea con gli obiettivi di finanziamento della Banca e con la Politica di Finanziamento per i Trasporti.

Nel commentare la proposta di finanziamento venture debt della Eib, il Chief Executive Officer di Volta Trucks, ha affermato: “Ricevere la convalida e il sostegno della European Investment Bank è un’enorme conferma del nostro ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento europeo per l’elettrificazione delle flotte. Siamo sicuri che la nostra proposta Truck as a Service, sostenuta dalla Eib, offra ai gestori di flotte una via agevole per elettrificare la loro flotta, e il prestito della Eeib accelererà notevolmente questo processo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano