Notizie prodotti

Verso un Groupage a zero emissioni Fercam, Edison Energia e Iveco insieme per il futuro del trasporto sostenibile

L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM, in occasione della K.EY – The Energy Transition EXPO, evento leader in Italia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, tenutasi a Rimini dal 22 al 24 marzo ’23, in collaborazione con IVECO ed EDISON ENERGIA, ha presentato “Zero Emission Groupage”.

Si tratta di un innovativo e scalabile servizio di trasporto groupage che punta alla drastica riduzione delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel, combinando più fattori contemporaneamente: veicoli all’avanguardia, biocarburanti, energia rinnovabile.

Quella attivata da FERCAM tra Milano e Roma è la prima linea groupage completa, da primo a ultimo miglio, ad essere strutturata in ottica di azzeramento delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel. Ciò è reso possibile dall’impiego di veicoli elettrici o alimentati da biocarburanti. L’energia elettrica impiegata deriva in quota parte da produzione diretta tramite impianti fotovoltaici e il gas naturale (LNG e CNG) è derivato da sole fonti non fossili. Grazie infine ad iniziative di compensazione delle emissioni residue, attuabili in collaborazione con la clientela, è possibile raggiungere l’obiettivo di un trasporto carbon neutral.

La nostra prima linea groupage che mira alla carbon neutrality è ora attiva tra le città di Roma e Milano”, spiega Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di FERCAM. “Questa prima esperienza ci fornirà i dati e ci guiderà per i successivi collegamenti, che programmiamo di attivare nel prossimo futuro. Il nostro Zero Emission Groupage è un progetto attraverso cui puntiamo ad azzerare totalmente le emissioni, grazie alla partnership con gli attori chiave della filiera che condividono i nostri stessi obiettivi e la nostra visione a lungo raggio.”

Il progetto Zero Emission Groupage, in collaborazione con IVECO ed EDISON ENERGIA

Il primo servizio di trasporto groupage volto a ridurre drasticamente le emissioni sull’intera tratta è stato implementato in cooperazione con Edison Energia e IVECO, partner in grado di contribuire con il proprio know-how e le soluzioni tecnologicamente innovative agli obiettivi di decarbonizzazione dei servizi di logistica e trasporto offerti da FERCAM. Il progetto vede come protagonista la gamma IVECO, a partire dall‘eDaily, il Daily di sempre, semplicemente elettrico ricaricato grazie agli impianti fotovoltaici, perfetto per la città, il Daily alimentato a Bio-CNG, sempre per la distribuzione urbana e suburbana e, infine, l’IVECO S-Way Bio-LNG e Bio-CNG, per i collegamenti tra le filiali FERCAM, un vero e proprio campione di sostenibilità.

Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, ha dichiarato: “IVECO ha voluto ancora una volta rinnovare la propria vocazione multi-tecnologica, grazie a una gamma adatta a qualsiasi tipo di mission, nel pieno sviluppo sostenibile delle aziende e a completa tutela dell’ambiente. Grazie a questo approccio pionieristico, siamo oggi in grado di supportare i nostri partner FERCAM ed EDISON nella decarbonizzazione di intere tratte della filiera logistica.”

Edison Energia, azienda leader nella produzione e commercializzazione di energia elettrica, gas e servizi energetici, fornisce biometano e Bio-LNG presso le stazioni di rifornimento individuate congiuntamente con FERCAM.

“La collaborazione avviata con FERCAM e IVECO ci vede impegnati in qualità di fornitore di biometano e Bio-LNG. Inoltre, attraverso l’utilizzo della carta carburante Edison Card supportiamo in modo efficiente FERCAM nella contabilizzazione dei consumi di Bio-LNG dei propri mezzi. Siamo partiti da Roma e Milano, ma l’auspicio per il futuro è estendere la collaborazione e replicare questo modello di mobilità sostenibile presso altre sedi FERCAM“, ha dichiarato Davide Macor, Direttore Mercato Business di EDISON ENERGIA.

Verso un trasporto a emissioni zero: sulla tratta Milano-Roma FERCAM viaggia in elettrico e a biocarburanti

Da oltre due anni, l’operatore logistico altoatesino FERCAM ha avviato l’Emission Free Project, studio di ricerca ed innovazione finalizzato a testare e introdurre servizi di trasporto a ridotte emissioni di CO2, con particolare attenzione alla distribuzione urbana dell’ultimo miglio. Il riscontro molto positivo della committenza, nonché esigenze sempre più impellenti di offrire soluzioni concrete e scalabili per la riduzione delle emissioni su intere tratte distributive, hanno indotto l’azienda altoatesina a introdurre questo nuovo servizio.

La prima linea groupage che mira alla carbon neutrality è attiva attraverso le piattaforme distributive di FERCAM a Roma e a Rho. FERCAM intende tuttavia estendere il progetto Zero Emission Groupage ad altre linee distributive sul territorio italiano, essendo un modello fortemente scalabile, per offrire una copertura sempre più ampia e capillare di un servizio che ha come obiettivo finale il trasporto merci a impatto zero.

© riproduzione riservata
made by nodopiano