Agricoltura

Provana Group e Leane international insieme nei test su macchine agricole

Il Provana Group, terza generazione delle aziende Provana, offre, tra i servizi nel settore agricolo disponibili, la possibilità di eseguire test per le case produttrici di pneumatici e macchinari agricoli. I test possono essere svolti su strada e su campo, utilizzando varie location interne ed esterne all’azienda di Izano (CR) quali tracciati e aree agricole (sono più di 10 gli ettari disponibili presso le strutture Provana); ci si può avvalere inoltre di un moderno centro polifunzionale che può essere utilizzato come base operativa durante le attività lavorative e per sessioni formative.

Le varie prove necessitano dell’installazione sulle ruote e sui macchinari agricoli di sensori e sistemi di acquisizione dati personalizzati in base alla situazione: così determinare il comportamento di un trattore e di un rimorchio richiede attrezzature e cablaggi particolari, fuori standard. Leane International, azienda orientata alla commercializzazione di sensori e strumentazione elettronica per l’industria e la ricerca, ha fornito al Provana Group la strumentazione necessaria nel campo dei sistemi di acquisizione dati e dell’elettronica, collaborando nello sviluppo e nella realizzazione dei test su campo. Sono state inoltre sviluppate delle metodologie di prova e degli strumenti per l’analisi dei dati, frutto sia dell’esperienza del Provana Group che di quella di Leane International.

I test svolti nel corso di questi ultimi due anni hanno riguardato sia verifiche su strada, come quelle di resistenza al rotolamento e consumo carburante, che verifiche su campo, come quelle di trazione e di slittamento degli pneumatici. In particolare ci si è focalizzati sulla misurazione delle Circonferenze di rotolamento degli pneumatici e dell’Anticipo del trattore, che permettono di comprendere il corretto abbinamento tra pneumatico posteriore e anteriore a determinate
condizioni di carico e di pressione.

Per effettuare queste misurazioni ci si e’ avvalsi di strumentazioni quali a gps, encoder e centraline avanzate connesse ad un computer con un software ad hoc, e di precise procedure di misurazione. Sono quindi stati elaborati dei report
personalizzati sulla base dei dati raccolti.

a collaborazione tra il Provana Group e Leane International contribuisce, attraverso sofisticate attrezzature e metodologie, allo sviluppo dello pneumatico e della macchina agricola del futuro. L’acquisizione di dati relativi agli pneumatici è infatti fondamentale per comprendere le performance del proprio pneumatico e valorizzarle nel confronto con i competitors, avvalorando le impressioni di guida del conducente del trattore con misurazioni oggettive delle performances di prodotto, abbinando alle competenze specifiche di Provana nel campo delle macchine agricole l’esperienza di Leane nel settore delle prove dinamiche del veicolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano