Sostenibilità

BR Pneumatici: studenti in visita all’impianto di ricostruzione

Una sessantina di allievi del primo anno del CFP Saugo di Thiene, accompagnati dagli insegnati, hanno visitato lo stabilimento di BR Pneumatici di Zanè dedicato alla ricostruzione.

L’appuntamento programmato da settimane, grazie a un positivo incontro tra Andrea Busin e la professoressa Roberta Moro del centro di formazione, si è svolto martedì 14 marzo a partire dalle ore 08:00 per tutta la mattinata, con gli allievi opportunamente divisi in gruppi, sia per la parte teorica che per la visita ai reparti.

L’incontro è stato strutturato in due parti, la prima di introduzione all’argomento durante la quale, Filippo Busin, partendo dalla storia del pneumatico ha spiegato le caratteristiche principali dello stesso, per passare poi al lato green della ricostruzione, sintetizzando il concetto di economia circolare; il processo di ricostruzione è stato visualizzato prima con la slide della pianta dello stabilimento suddivisa in reparti e lavorazioni e poi direttamente in loco.

Ad accompagnare allievi e insegnanti, nei reparti, sono stati Mirco Zanotto, responsabile della produzione BR, e Mirko Giordano referente per Recamic-Michelin. Si sono trattate le basi dei due processi di ricostruzione denominati “a caldo” e “a freddo“.

L’incontro si è rivelato una opportunità per far conoscere agli operatori di settore di domani una realtà produttiva, quella della ricostruzione pneumatici, ormai rara sul territorio nazionale, ma sempre più importante per il trasporto pesante e per la tutela dell’ambiente.

© riproduzione riservata
made by nodopiano