Notizie

SRI installa il più grande impianto di pannelli solari al mondo

Sumitomo Rubber Industries ha annunciato che la sua fabbrica di pneumatici in Thailandia ora possiede il più grande array di pannelli solari sul tetto del mondo. A partire dal 1° febbraio 2023, l’installazione presso lo stabilimento di Sumitomo Rubber (Thailandia) è il più grande impianto di pannelli solari su tetto al mondo installato in un unico stabilimento.

Con il supporto del Ministero dell’Ambiente giapponese, Sumitomo Rubber Industries ha commissionato a Kansai Energy Solutions (Thailandia) l’installazione di 40.000 pannelli solari (per una potenza complessiva di circa 22 MW) e un sistema di cogenerazione a gas (due caldaie da 6,6 MW) presso lo stabilimento thailandese.

Queste unità forniranno tutta l’energia elettrica e il vapore necessario alla fabbrica, sostituendo le fonti di energia attualmente utilizzate. Una volta completato questo progetto, Sumitomo Rubber Industries stima che ridurrà le emissioni totali annuali di CO2 della fabbrica di circa 38.000 tonnellate.

Contestualmente, lo stabilimento effettuerà anche il passaggio all’energia elettrica verificata come carbon free da I-REC (International Renewable Energy Certificates), avendo firmato un accordo in tal senso il 21 febbraio 2023. Questi I-REC rappresentano l’energia elettrica da biomassa che è generata dall’incenerimento di rami, tronchi e altri scarti in eccesso che vengono lasciati dopo che gli alberi della gomma sono stati raccolti in Thailandia, quindi questo progetto contribuirà anche agli sforzi stabiliti nella Politica sulla gomma naturale sostenibile di Sumitomo Rubber Industries.

© riproduzione riservata
made by nodopiano