Attrezzature

Sipav e Goodyear insieme per la formazione: il Sipav Academy Program

Sipav e Goodyear insieme per la formazione SAP, ovvero il Sipav Academy Program. Così si chiama il nuovo programma formativo di Sipav, distributore esclusivo del marchio Cemb in Italia e azienda di proprietà del gruppo Cemb da oltre 20 anni.

Con il programma SAP, Sipav si pone l’obiettivo di trasmettere l’esperienza, accumulata in 65 anni di attività diretta sul mercato, proveniente dal contatto diretto con le case produttrici di pneumatici e dal know-how produttivo industriale che il gruppo Cemb vanta, su ben tre distinte divisioni (Garage, Industrial e Vibration), direttamente all’utilizzatore finale delle sue attrezzature.

E’ con questo approccio che nasce la collaborazione tra Sipav e Goodyear, al fine di aumentare le competenze degli operatori che fanno parte della rete Goodyear ed estendendo questa possibilità anche alle officine indipendenti, raggiunte capillarmente dai principali distributori di pneumatici Goodyear.

Già nel 2022 l’esperienza del gruppo Cemb sui temi di “pre-check, smontaggio, montaggio ed equilibratura pneumatici” – questo il titolo del modulo formativo- è stata messa a disposizione della Scuola Nazionale Federpneus Luigi degli Esposti, a cui la rete SuperService di Goodyear ha partecipato con due giornate di corso, il 6 ed il 7 ottobre dello scorso anno.

Il primo modulo formativo dell’anno 2023, svoltosi il 1° febbraio, ha visto la straordinaria partecipazione di Jacopo Audino, Brand Manager di Goodyear, e si è posto come obiettivo principale quello di portare ai quasi 20 partecipanti coinvolti la visione di chi i pneumatici li produce, in sinergia con chi invece progetta e realizza le attrezzature per smontarli e montarli sul cerchio, equilibrare le ruote ed analizzare e successivamente regolare la geometria del veicolo.

La sede presso cui è stata organizzata questa giornata formativa, ovvero il Training Center di Cemb a Mandello del Lario, in provincia di Lecco, ha reso possibile affrontare prima una parte teorica in aula e successivamente tradurla in pratica sulle attrezzature, utilizzate nel lavoro di tutti i giorni, evidenziando le operazioni e le attenzioni che si devono avere nei confronti dei pneumatici, al fine di effettuare montaggi e smontaggi consapevoli, rispettando ciò che la normativa consente e conoscendo le varie tecnologie adottate dal costruttore per apprendere come e dove poter effettuare un corretto tipo di riparazione.

Grazie alla collaborazione di Goodyear, è stato possibile analizzare la struttura del pneumatico, conoscere le funzioni per le quali esso è predisposto, affrontare il tema della resa chilometrica e dell’usura del battistrada, collegata alla corretta regolazione dell’assetto ruote. E, ancora, imparare a decodificare le marcature presenti sul fianco del pneumatico e a leggere l’etichetta, a distinguere le caratteristiche relative al pneumatico estivo e a quello invernale, comprendendone il funzionamento.

La parte che ha destato più interesse riguarda sicuramente l’approccio che Goodyear ha attuato rispetto al mondo delle auto elettriche, che sta trasformando sempre più il settore automotive e di conseguenza anche la gamma dei principali produttori di pneumatici che, proprio come Goodyear, hanno introdotto una serie di nuove tecnologie, al fine di rendere maggiormente confortevole e performante il rotolamento e la durata del pneumatico.

L’evento è stato coordinato da Marco Ratti, agente SIPAV per la provincia di Lecco, e, visto il successo riscosso, verrà sicuramente replicato in altre parti di Italia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano