Mercato

Michelin allunga il vantaggio su Bridgestone nella classifica Brand Finance Global 500

I dati completi non sono ancora disponibili, ma un’anteprima del Brand Finance Global 500 fornisce già una visione chiara di ciò troveremo nella classifica per quanto riguarda il valore dei marchi di pneumatici.

Ad entrare nella lista Top500 per il settore industriale dei pneumatici sono solo Michelin e Bridgestone. Entrambi i marchi stanno perdendo un po’ terreno, tuttavia, quest’anno, Michelin allunga le distanze, piazzandosi al 277° posto (nel 2022 era al 270°), rispetto a Bridgestone che rimane al 324° posto, con un calo di 33 posti rispetto all’anno scorso. Il divario tra i due marchi prosegue un trend che dura da almeno sei anni (v. tabella).

Il valore calcolato un anno fa dagli esperti di ricerche di mercato di Brand Finance era di 7,7 miliardi di dollari per Michelin e e di 7,1 miliardi di dollari per Bridgestone. Il fatto, in ogni caso, di essere presenti nella classifica dei 500 marchi più preziosi di tutti i settori rimane per le due aziende un riconoscimento prestigioso.

Brand Finance Top 500 2023
Marca di pneumaticiClassifica 202320222021202020192018
Michelin277270279277278207
Bridgestone 324303285287288244
Differenza-47-33-6-10-10-37
Fonte: Brand Finance

A titolo di cronaca, il nuovo vincitore della classifica è Amazon, il gigante dell’e-commerce, il cui brand ha un valore di $ 299,3 miliardi, in leggera diminuzione, inferiore comunque a quella di Apple (ora $ 297,5 milioni) – in precedenza al primo posto e di Google ($ 281,4 milioni), che si conferma al terzo posto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano