Gommisti

Un anno di proroga per la riqualificazione meccatronica

La scadenza del termine per le imprese di autoriparazione, abilitate alla sola sezione meccanica-motoristica o elettrauto, per la riqualificazione alla nuova sezione meccatronica, già fissata al 05/01/2023, è stata prorogata di un ulteriore anno al 04/01/2024 dalla conversione in legge del decreto Milleproroghe (art. 22-ter decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198 convertito con modificazioni dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, in vigore dal 28 febbraio 2023).

Il 05.01.2013 è entrata in vigore la L. 224/2012 che ha modificato la L. 122/92 (disciplina degli autoriparatori) introducendo la sezione di meccatronica in sostituzione delle precedenti sezioni di meccanica-motoristica ed elettrauto, che sono state soppresse.
Le imprese che prima del 05.01.2013 erano già iscritte ed abilitate per meccanica-motoristica o per elettrauto potevano proseguire le rispettive attività per i cinque anni successivi (poi prorogati a dieci dalla L. 205 del 27.12.2017), con l’impegno ad estendere l’abilitazione del proprio responsabile tecnico, e conseguentemente la propria attività, all’intero settore della meccatronica entro la data del 04.01.2023 (prorogata poi al 04.01.2024).
La L. 224/2012 prevedeva inoltre la possibilità per la persona preposta ad uno solo dei due settori soppressi che alla data del 05.01.2013 avesse già compiuto 55 anni (nata quindi entro il 04.01.1958) di proseguire tali attività fino al compimento dell’età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia, raggiunta la quale veniva tuttavia esclusa la possibilità che il soggetto potesse proseguire l’attività limitata senza regolarizzarsi in meccatronica.

Entro il 04.01.2024 i soggetti preposti alla gestione tecnica abilitati all’esercizio solo di meccanica/motoristica o di elettrauto dovranno pertanto estendere la loro abilitazione all’intero settore della meccatronica, in via alternativa, tramite:
– la frequentazione degli appositi corsi integrativi di formazione regionale relativi all’abilitazione professionale non posseduta (percorso di formazione ridotto a 40 ore)
– l’eventuale rivalutazione del proprio titolo di studio – diploma di laurea, il diploma universitario o il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, in materia tecnica attinente l’attività – per i titoli di studio idonei all’esercizio della meccatronica.

Si invita quindi a verificare nella visura della propria impresa se si rientra nelle casistiche sopra descritte, ossia a verificare se l’attività dichiarata, svolta sia in sede legale che in altre unità locali/localizzazioni, è ancora limitata a uno dei due settori soppressi e se sono iscritti responsabili tecnici con abilitazione limitata al solo settore della meccanica-motoristica o al solo settore dell’elettrauto.
Si ricorda inoltre che la regolarizzazione in meccatronica riguarda anche quelle posizioni datate che svolgono ancora l’attività limitata a meccanica-motoristica o ad elettrauto, i cui responsabili tecnici risultano nominati solo nell’ex R.I.A. (ex registro delle imprese di autoriparazione) e la cui abilitazione personale limitata potrebbe pertanto non comparire in visura. Si invita quindi a verificare anche queste posizioni e i relativi preposti.

In mancanza di regolarizzazione, decorso il termine previsto dalla normativa, il/i soggetto /i con abilitazione limitata al solo settore della meccanica-motoristica o al solo settore dell’elettrauto non potrà più essere preposto alla gestione tecnica ai sensi della L. 122/92 e l’impresa dovrà denunciarne la cessazione dalla carica dal 04.01.2024.

MODALITÀ DI REGOLARIZZAZIONE
Presentazione, tramite il Suap competente, di un’apposita scia di inizio attività di meccatronica con nomina del responsabile tecnico designato allegando la relativa documentazione (attestato relativo alla frequentazione con esito positivo del corso integrativo di qualificazione regionale di 40 ore o titolo di studio attinente l’attività) e, constestualmente, una pratica ComUnica di aggiunta dell’attività di meccatronica e di nomina del relativo responsabile tecnico per l’iscrizione dei dati nel Registro delle Imprese.


Se l’impresa non intende regolarizzare la propria posizione in meccatronica, si invita a presentare apposita pratica ComUnica di cessazione dalla carica di preposto ai sensi della L. 122/92 del soggetto con l’abilitazione limitata a uno dei due settori soppressi e contestuale cessazione dell’attività limitata.

In caso di mancata regolarizzazione entro il termine del 04.01.2024 come da indicazioni fornite, si darà avvio agli opportuni procedimenti di cancellazione d’ufficio e applicazione di sanzione per inadempimento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano