Notizie

Lo stabilimento di Landau di Ronal Group a produrre le ruote in alluminio riciclato per la Mini

Nell’ambito della sua strategia di sostenibilità Planblue, il gruppo Ronal si è prefissato l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni di CO 2 durante la produzione entro il 2030 e di rendere tutte le ruote completamente CO 2 neutrali. Lo stabilimento tedesco di Landau sta svolgendo un ruolo pionieristico e sta producendo i primi cerchi in lega realizzati al 100% in alluminio riciclato per la nuova MINI Cooper SE Cabrio completamente elettrica

La produzione di alluminio primario è un processo ad alta intensità energetica che ha un impatto sull’ambiente: con il 74%, la quota maggiore di CO 2 generata nel bilancio del gruppo Ronal è riconducibile all’approvvigionamento di alluminio. L’azienda acquista il 100% del suo alluminio dai membri dell’Aluminium Steward Initiative (ASI); il 63% dell’alluminio acquistato è prodotto verificabilmente con energie rinnovabili. Il produttore di ruote è inoltre certificato ASI Performance Standard da settembre 2022.

Inoltre, il gruppo Ronal lavora da anni per espandere le risorse sostenibili e aumentare la percentuale di materiale riciclato nella produzione, al fine di ridurre continuamente l’impronta ecologica dell’azienda. Lo stabilimento di produzione di Landau (Germania) prevede di ottenere l’approvazione da parte di tutti i clienti OEM per l’utilizzo di alluminio riciclato entro la metà dell’anno, in modo da poter dimezzare la propria impronta di CO 2 entro la fine dell’anno.

In collaborazione con la casa automobilistica MINI, Ronal group ha ora prodotto i primi cerchi in lega leggera al mondo per un veicolo di serie realizzati interamente in alluminio riciclato. La nuova MINI Cooper SE Cabrio è dotata di ruote realizzate con il 40% di materiale pre-consumo e il 60% di materiale post-consumo.

I rottami pre-consumo comprendono i rifiuti di alluminio che si accumulano durante la produzione e vengono lavorati in una fase intermedia prima di poter essere reimmessi nel processo di fusione, ad esempio i trucioli. Questi devono essere lavati e asciugati prima di poter essere riutilizzati.

L’alluminio post-consumo è fornito da Eccomelt. Attualmente ha la migliore impronta di carbonio sul mercato ed è della stessa qualità dell’alluminio primario. Utilizzando il materiale riciclato, le emissioni di CO 2 e durante la produzione possono essere ridotte fino al 75%. Alla fine del suo ciclo di vita, il cerchio in lega della MINI Cooper SE Cabrio può essere riciclato e trasformato in una nuova ruota.

Il Ronal group persegue anche l’idea dell’economia circolare, sia in collaborazione con i propri clienti OEM sia nello sviluppo dei propri prodotti per il mercato post-vendita.

“Con la Ronal R70-blue, alla fine del 2020 abbiamo lanciato la prima ruota CO2 neutral con alluminio riciclato. È costituita principalmente da materiale pre e post-consumo e alluminio primario prodotto da energie rinnovabili”, afferma Martin Wyss, responsabile del progetto Ronal-Re (RONAL Aluminium Wheel Recycling). Il progetto è stato lanciato nel marzo 2021 e mira a sostituire quanto più alluminio primario possibile con alluminio riciclato nella produzione di ruote entro il 2030.

“Se riduciamo al minimo l’uso di materiale primario e lo sostituiamo con materiale riciclato della stessa alta qualità, possiamo conservare risorse preziose. Dimostriamo che questo è possibile in termini di economia circolare, sia con la nostra Ronal R70-blue sia con le ruote realizzate al 100% in alluminio secondario che produciamo per la MINI Cooper SE Cabrio”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano