Sostenibilità

Pyrum Innovations AG: il consiglio comunale di Homburg vota all’unanimità per il nuovo impianto

Pyrum Innovations AG, pioniere nel riciclo sostenibile di pneumatici fuori uso (PFU) basato sulla tecnologia brevettata di pirolisi, comunica che il Consiglio Comunale di Homburg ha votato all’unanimità a favore della vendita di un immobile comunale a Pyrum e quindi della costruzione di un nuovo impianto di pirolisi. Il contratto per la messa in sicurezza del terreno sarà firmato a breve, in modo che il processo di pianificazione e approvazione per il secondo impianto di Pyrum nel Saarland possa iniziare il prima possibile.

Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG, ha dichiarato: “Sono passati solo due mesi tra il nostro primo contatto con il sindaco Michael Forster nel dicembre 2022, avviato dalla Saarland Economic Promotion Corporation, la presentazione ai leader del partito parlamentare a gennaio e l’approvazione unanime del consiglio comunale tra tutti i partiti. Questa velocità è unica e vorremmo ringraziare la città di Homburg per il suo grande supporto. Ora vogliamo iniziare a pianificare il prima possibile e siamo fiduciosi che il processo di approvazione sarà fluido quanto l’espansione a Dillingen, poiché stiamo lavorando con le stesse autorità”.

Anche Michael Forster, sindaco della città di Homburg, è entusiasta: “L’insediamento di Pyrum è un grande vantaggio per la città di Homburg e un’aggiunta logica alla nostra zona industriale. Con la promettente tecnologia di Pyrum, stiamo costruendo un ponte verso un’economia circolare, che idealmente arricchisce la nostra fama e tradizione nel settore automobilistico con il riciclaggio dei pneumatici a fine vita. Inoltre, l’esperienza con lo stabilimento di Dillingen dimostra che i cittadini di Homburg non devono aspettarsi alcun rumore o inquinamento dannoso”.

Come l’impianto di Pyrum a Dillingen, il nuovo impianto di Homburg sarà composto da tre reattori di pirolisi, che una volta completati avranno una capacità di trattamento di circa 20.000 tonnellate di PFU all’anno. La posizione offre numerosi vantaggi preziosi. In particolare la vicinanza allo stabilimento Michelin di Homburg – da cui Pyrum ricicla già PFU da tre anni e con cui la collaborazione può ora essere ampliata – e a quello di BASF a Ludwigshafen – un partner strategico da autunno 2020 e acquirente dell’olio di pirolisi di Pyrum. Il sito dispone di un raccordo ferroviario che consente una logistica rispettosa dell’ambiente. Inoltre, il nuovo impianto libererà capacità presso lo stabilimento di Dillingen che potranno essere utilizzate per l’accettazione di pneumatici dal Lussemburgo senza dover costruire un impianto separato nel Paese vicino.

© riproduzione riservata
made by nodopiano