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4Jet debutta con la soluzione di post-elaborazione touchless

LUC è l’ultimo prodotto dello specialista tedesco di sistemi laser 4Jet Group. Informando i produttori di pneumatici di questa nuova soluzione che sostituisce la rilavorazione meccanica basata sulla rettifica, 4Jet afferma che LUC utilizza la post-elaborazione “digitale, precisa e senza contatto” per migliorare l’uniformità dei talloni dei pneumatici.

Spiegando la necessità di un prodotto come LUC, 4Jet osserva che le tolleranze di produzione portano a variazioni nella forza radiale del pneumatico. Se i valori di tolleranza vengono superati, a volte un pneumatico non può più essere fornito come primo equipaggiamento e deve essere ri-laborato o addirittura distrutto.

Rimozione senza imperfezioni

Attualmente, i produttori di pneumatici impiegano tipicamente processi meccanici per correggere tali problemi e rimuovere il materiale dal tallone o dal battistrada del pneumatico. Il macchinario utilizzato per eseguire questa operazione richiede una manutenzione relativamente elevata e né esso né il processo stesso sono molto precisi.

Inoltre, l’aspetto del pneumatico in seguito spesso non soddisfa i requisiti dell’aftermarket OEM o lo rende invendibile nell’aftermarket.

La nuova soluzione di 4Jet è in grado di trattare un pneumatico senza toccarlo e non lascia segni visibili sul tallone. Un laser esente da manutenzione vaporizza il materiale in eccesso e lo estrae localmente. Il processo laser funziona in modo silenzioso, asciutto e senza la formazione di polvere.

I sistemi LUC tipicamente rimuovono il materiale rispetto al punto più alto della prima variazione di forza radiale armonica. I sistemi possono lavorare diverse dimensioni di pneumatici vettura senza necessità di modifiche. Entrambe le aree del tallone vengono lavorate in un’unica manovra.

I tempi di ciclo dipendono dalla dimensione del pneumatico e dal volume di materiale da rimuovere dal tallone. LUC funziona in modo completamente automatico e, grazie al design compatto, può essere integrato nel sistema di trasporto all’interno dello stabilimento.

Nessun ritocco necessario

Le aree del pneumatico che sono state lavorate non sembrano diverse dalla superficie circostante, aggiunge 4Jet. La vernice non deve più essere applicata per nascondere segni di sfregamento o per ripristinare la codifica a colori sul battistrada.

I componenti di movimentazione si basano sulle soluzioni 4Jet per la marcatura dei pneumatici e la pulizia interna dei pneumatici che sono state utilizzate 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con i produttori per anni.

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