Linglong costruirà una fabbrica nelle Americhe
Linglong Tire costruirà la sua prossima fabbrica di pneumatici nella regione delle Americhe. E’ quanto emerge in una intervista del nostro gruppo editoriale con il presidente Wang Feng, in occasione della visita del nuovo stabilimento in Serbia.
La notizia della nuova fabbrica è arrivata quando Wang Feng ha spiegato la strategia complessiva di espansione della capacità produttiva dell’azienda: “Nel 2010, la nostra strategia di sviluppo globale era 3 + 3. Ma nel 2021 lo abbiamo modificato a 7 + 5, il che significa che avremo sette basi di produzione cinesi e cinque all’estero”.
Continuando a proposito della prossima fabbrica, il presidente di Linglong ha detto, annunciando quasi casualmente la novità: “Il nostro primo stabilimento all’estero è stato in Tailandia, il secondo è in Europa, cioè in Serbia, (…), il terzo sarà nelle Americhe”. La decisione finale sull’ubicazione di tale impianto è stata programmata per il 2023, con l’inizio dei lavori di costruzione previsto per il 2024. Le ricerche e valutazioni per la definizione del progetto sono comunque ancora in corso.
Si tratta di una fabbrica di pneumatici per auto, che produrrà anche 12 milioni di pneumatici per camion all’anno. Ancora una volta, il primo equipaggiamento svolge un ruolo significativo nella strategia dell’investimento. Wang ha infatti fatto il riferimento parallelo, parlando delle connessioni tra OEM e fabbrica serba, con le Americhe: “… se [gli OEM] hanno fabbriche nelle Americhe, le forniremo da lì…”.
Non sono ancora stati rilasciati dettagli finanziari sul progetto, ma il modo in cui Linglong ha investito nelle sue fabbriche cinesi, tailandesi e serbe suggerisce che il progetto “Americas” attirerà un livello significativo di investimenti.


