Nokian: nuovo piano di incentivi per i dipendenti chiave
Il consiglio di amministrazione di Nokian Tyres plc ha deciso di istituire un nuovo piano di incentivazione basato su azioni per i dipendenti chiave del gruppo. L’obiettivo è allineare gli obiettivi degli azionisti dell’azienda e dei dipendenti chiave per aumentare il valore dell’azienda a lungo termine, mantenere i dipendenti chiave nell’azienda e offrire loro un sistema di incentivi competitivo basato sul guadagno e sull’accumulo azioni.
Il Performance Share Plan 2023–2027 si compone di tre periodi di performance che coprono gli esercizi 2023–2024, 2024–2025 e 2025–2027. Il Consiglio deciderà annualmente in merito all’inizio e ai dettagli dei periodi di performance.
Nel piano, al gruppo target viene data l’opportunità di guadagnare azioni Nokian Tyres plc in base al raggiungimento degli obiettivi fissati per i periodi di performance. Le potenziali ricompense del piano saranno pagate entro la fine di aprile 2026, 2027 e 2028 rispettivamente.
I premi saranno pagati in parte in azioni Nokian Tyres plc e in parte in contanti. La parte in denaro del premio è destinata alla copertura delle imposte e degli oneri fiscali derivanti dai premi ai partecipanti. In generale, non sarà corrisposto alcun compenso se il contratto di lavoro termina prima del pagamento del compenso.
I premi del periodo di performance 2023–2024 si basano sull’EBITDA cumulativo, sull’aumento del volume di produzione di pneumatici per autovetture e sulla riduzione delle emissioni dirette di CO2.
Il Presidente e l’Amministratore Delegato della società e i membri del Management Team sono obbligati a detenere il 50% delle azioni nette ricevute fino a quando il valore della partecipazione totale del partecipante nella società non corrisponde allo stipendio annuo lordo del partecipante stesso. L’importo della partecipazione deve essere mantenuto fino a quando continua l’appartenenza al Management Team o la carica di Presidente e CEO.
Il valore dei compensi lordi da corrispondere dal periodo di performance 2023-2024 corrisponderà a un totale massimo approssimativo di 1.400.000 azioni Nokian Tyres plc, inclusa la quota in contanti. Circa 150 persone, tra cui il Presidente e l’Amministratore Delegato della società e altri membri del Management Team, appartengono al gruppo target del periodo di performance.
Piano di azioni vincolate 2023
Il consiglio di amministrazione di Nokian Tyres plc ha deciso di continuare il piano di azioni vincolate, utilizzando la stessa struttura degli anni precedenti.
Lo scopo del piano di azioni vincolate è quello di fungere da strumento di incentivazione complementare a lungo termine, utilizzato in modo selettivo per la fidelizzazione dei dipendenti chiave di Nokian Tyres. Consiste nell’avvio annuale dei singoli piani di azioni vincolate, ciascuno con un periodo di conservazione di tre anni dopo il quale i premi in azioni concessi nell’ambito del piano saranno pagati ai partecipanti in azioni di Nokian Tyres plc e in parte in contanti.
L’avvio di ogni singolo piano è subordinato a separata approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.
Un prerequisito per il pagamento del compenso in azioni basato sul Piano di Azioni vincolate è che il rapporto di lavoro con Nokian Tyres continui fino alla data di pagamento del compenso.
Oltre a questa precondizione, al Management Team di Nokian Tyres viene applicato un criterio di performance finanziaria. Il criterio è un valore soglia per i segmenti Return on Capital Employed (ROCE), che deve essere superato per un potenziale pagamento di un compenso in azioni basato sul Restricted Share Plan 2023-2025.
Il piano successivo (RSP 2023–2025) all’interno della struttura del piano azionario vincolato entrerà in vigore all’inizio del 2023 e il potenziale compenso in azioni sarà corrisposto nella prima metà del 2026. I possibili compensi corrisposti in base al RSP 2023–2025 corrispondono circa fino ad un massimo di 120.000 azioni lorde.
Adeguamento dei criteri finanziari per i Piani di azioni vincolate 2020–2022, 2021–2023 e 2022–2024
Oltre al presupposto di assunzione per il pagamento del compenso in azioni basato sul Restricted Share Plan, è stato fissato un criterio di performance finanziaria nei Restricted Share Plans 2020–2022, 2021–2023 e 2022–2024 al Management Team di Nokian Tyres, incluso il Presidente e Amministratore Delegato. Il criterio è un valore soglia, che deve essere superato per qualsiasi pagamento di un compenso in azioni basato sul Restricted Share Plan.
Nel febbraio 2023 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di modificare i criteri di performance finanziaria. Il cambiamento si è reso necessario per riflettere gli effetti radicali sulle condizioni degli affari, causati dalla guerra in Ucraina. Si è deciso che i criteri di soglia vengano modificati e misurati rispetto a un valore di soglia medio prefissato per i segmenti ROCE (durante gli esercizi durante il periodo di restrizione corrispondente). Il precedente criterio di soglia finanziaria era fissato per un valore medio del ROCE (secondo gli IFRS), durante il periodo di restrizione in questione.
Ai Restricted Share Plans 2020–2022, 2021–2023, 2022–2024, nonché al Restricted Share plan a partire dal 2023, con un periodo di restrizione compreso tra il 2023–2025, viene applicato un valore soglia legato al ROCE medio dei segmenti.
Pagamenti per piani azionari terminati nel 2022
Il Consiglio di amministrazione di Nokian Tyres plc ha approvato i pagamenti di azioni assegnate dai piani Performance e Restricted share 2020-2022.
Piano di Performance Share 2020–2022
La misura della performance per il Performance Share Plan 2020–2022 era basata sui segmenti Earnings Per Share (EPS) e sui segmenti Return on Capital Employed (ROCE), entrambi con un peso pari al 50%. Il raggiungimento dell’obiettivo dell’utile per azione (EPS) dei segmenti è stato del 50,0% e dell’obiettivo del ritorno sul capitale impiegato (ROCE) dei segmenti è stato del 145,0%.
Il raggiungimento complessivo degli obiettivi prefissati è stato quindi del 97,5%. I premi da pagare corrispondono a un totale di circa 158.500 azioni lorde di Nokian Tyres plc. I compensi saranno erogati entro la fine di marzo 2023. Al Performance Share Plan 2020-2022 partecipano circa 125 dipendenti chiave, compresi i membri del Management Team.
Piano di azioni vincolate 2020–2022
Il periodo di restrizione triennale del Restricted Share Plan 2020–2022 è terminato dopo l’esercizio finanziario 2022.
67 dipendenti chiave partecipano al piano di incentivazione basato su azioni, tra cui il Presidente e l’Amministratore Delegato e membri del Management Team. È stato raggiunto il valore della soglia finanziaria per i segmenti Return on Capital Employed (ROCE) applicati per il Presidente e Amministratore Delegato e per i membri del Management Team.
I premi da pagare corrispondono a un totale di 71.550 azioni lorde di Nokian Tyres plc. I premi saranno pagati entro la fine di marzo 2023. Un prerequisito per il pagamento del compenso in azioni basato sul Restricted Share Plan è che il rapporto di lavoro di un partecipante con Nokian Tyres continui fino alla data di pagamento del compenso.
Altri termini
Il numero totale di azioni della società non subirà variazioni a causa dei pagamenti per i piani basati su azioni terminati nel 2022.
Il Consiglio di Amministrazione prevede che non saranno emesse nuove azioni sulla base dei piani di incentivazione a base azionaria e che, pertanto, i piani non avranno alcun effetto diluitivo sul numero di azioni della società.

