Meccanica

Le sospensioni dei camper sono soggette a maggiore usura, i vantaggi di Bilstein B6

Normalmente i camper vengono montati sul telaio dei trasportatori e pertanto “ereditano” anche la relativa configurazione delle sospensioni. Tuttavia, per via degli arredi fissi i camper sono molto più pesanti. Prima di iniziare la nuova stagione del campeggio si raccomanda quindi di sottoporli a un controllo approfondito delle sospensioni in officina.

Quando i passeggeri del camper iniziano a notare una minore tenuta di strada oppure un comfort di guida ridotto, spesso il grado di usura dei componenti è già molto avanzata, in quanto si tratta di un processo latente. Molto prima che arrivi questo momento, durante le manovre di sviamento improvvise, in presenza di curve strette o di forte vento laterale si registra una perdita di controllo.

Quando gli ammortizzatori sono pronti per essere sostituiti, si raccomanda di prendere in considerazione un aggiornamento sotto forma di BILSTEIN B6 Camper o Camper Advanced. Queste linee di prodotto introdotte ex novo sul mercato nel 2022 garantiscono una tenuta di strada nettamente più confortevole e sicura a fronte di costi sostenibili. Inoltre, le spese di montaggio non sono superiori a quelle degli ammortizzatori convenzionali. Sono coperti dal programma i camper, sia furgonati che semintegrali, sulla base del Fiat Ducato (a partire dall’anno di costruzione 2006) e i veicoli dello stesso tipo di Citroën e Peugeot.

Vantaggi dei BILSTEIN B6 Camper e Camper Advanced

Con il nuovo ammortizzatore ad alte prestazioni BILSTEIN B6 Camper è possibile migliorare nettamente la tenuta di strada. Questo perché le caratteristiche di smorzamento sono state adattate nell’ambito di migliaia di ore di prova su strada ai parametri dei camper. La regolazione speciale garantisce un livello di sicurezza superiore in presenza di vento laterale e nelle curve grazie a un’aderenza ottimale al suolo nonché un’esperienza di guida più intensiva grazie a un’elevata trazione e una maneggevolezza precisa. Al contempo si registra un maggiore comfort di guida. Questo è garantito dalla riduzione dei rumori di guida grazie a un migliore smorzamento come anche dall’aumento di comfort grazie all’ottimizzazione del comportamento di rotolamento sul selciato e sui passaggi a livello.

Il BILSTEIN B6 Camper Advanced lavora con uno smorzamento selettivo in ampiezza secondo il principio DampMatic. Pertanto, possiede una linea caratteristica morbida durante la guida e una regolazione rigida durante le manovre di sviamento. L’ammortizzatore seleziona in modo completamente automatico una delle due linee caratteristiche grazie a una procedura meccanica attivata dalle oscillazioni trasmesse dalla strada. Detto in parole povere, il principio DampMatic funziona come segue: nella “regolazione morbida” l’olio dell’ammortizzatore fluisce sia attraverso il pistone principale che attraverso un bypass speciale. Quando l’ampiezza delle vibrazioni aumenta a causa della situazione di guida, il pistone di controllo si sposta nel suo finecorsa in seguito allo stimolo improvviso. In questo modo chiude il bypass e l’intero flusso volumetrico viene realizzato dal pistone principale. Dato che in questo modo aumenta la resistenza per l’olio, l’ammortizzatore diventa più “rigido”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano