Fast Race, Big Change: la gomma rinnovabile ricavata dalla corteccia di betulla vince la sfida per l’innovazione sulla sostenibilità di Nokian Tyres
Lo scorso anno Nokian Tyres ha lanciato la sfida per l’innovazione Fast Race, Big Change per trovare nuove soluzioni per pneumatici più sostenibili. La sfida era aperta a imprese, studenti e ricercatori.
Nokian Tyres ha ricevuto quasi 50 candidature da 18 paesi diversi e da queste un team di esperti di Nokian Tyres ha scelto quattro finalisti. All’evento finale tenutosi in Lapponia questo gennaio, la giuria ha assegnato il premio di vincitore a Reselo AB, dalla Svezia. L’innovativa gomma rinnovabile di Reselo, ricavata da residui di corteccia di betulla, ha convinto i giudici per la sua versatilità e il suo potenziale futuro.
Innovazioni testate con il lancio di un’auto che sfreccia su una pista ghiacciata
L’evento finale della sfida per l’innovazione Fast Race, Big Change si è tenuto presso il leggendario centro prove di Nokian Tyres White Hell, situato nella Lapponia finlandese. L’innovazione vincente è stata messa alla prova insieme agli altri tre finalisti in una sessione di lancio da cardiopalma con un veicolo elettrico che ha percorso un giro su una pista di prova per pneumatici ghiacciata.
Le presentazioni sono state trasmesse in diretta a una giuria, che i finalisti hanno affrontato dopo le loro veloci presentazioni in macchina. Oltre a Reselo, gli altri finalisti erano Microwave solutions GmbH dalla Svizzera, Universal Matter Inc. dal Canada e un esperto di modellazione di simulazione dall’Italia.
Il vincitore è la gomma rinnovabile ricavata dai residui di corteccia di betulla
Dopo un’attenta valutazione, la giuria di esperti ha scelto come vincitrice la soluzione innovativa di Reselo. La gomma rinnovabile di Reselo utilizza la corteccia di betulla proveniente dai residui dell’industria globale della cellulosa, della carta e del compensato. Secondo Reselo, un singolo mulino produce in media 100.000 tonnellate di residui di corteccia di betulla ogni anno e l’industria forestale in Finlandia e Svezia da sola produce abbastanza materia prima per 200.000 tonnellate di gomma di Reselo. Anche il concetto di bioraffineria utilizzato da Reselo è progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale del materiale.
“Siamo rimasti davvero colpiti dalle capacità e dalla versatilità del materiale. Per noi era anche importante che il materiale fosse prodotto dal flusso laterale di altre industrie. L’azienda e il team stesso sono altamente dedicati. Vogliamo far parte della loro storia di successo e crediamo che Reselo sarà uno dei trampolini di lancio verso il nostro obiettivo di avere il 50% delle materie prime nei nostri pneumatici rinnovabili o riciclate entro il 2030″, afferma Teemu Soini, Head of Innovation e sviluppo da Nokian Tyres.
In qualità di vincitore della Fast Race, Big Change Reselo ha ricevuto un premio in denaro e l’opportunità di esplorare una partnership commerciale o di sviluppo con Nokian Tyres.
“Sono stupito e contento che abbiamo vinto. La collaborazione con Nokian Tyres sarà per noi una fantastica opportunità. È una conferma della nostra invenzione e del materiale stesso. Il nostro viaggio insieme è solo all’inizio, ma i primi risultati sono promettenti. Ci auguriamo che la nostra gomma rinnovabile possa un giorno far parte di un pneumatico Nokian Tyres”, afferma Henrik Otendal, CEO e uno dei fondatori di Reselo.
Soluzioni per una guida più sostenibile senza compromessi
Nokian Tyres vuole dimostrare la propria leadership in termini di sostenibilità nel settore dei pneumatici. L’azienda ha obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la quota di materie prime rinnovabili o riciclate senza compromessi sulla sicurezza.
“Abbiamo lanciato questa competizione perché vogliamo rimanere in prima linea nel settore dei pneumatici sostenibili e per questo abbiamo bisogno di nuovi partner innovativi che si uniscano alla nostra ricerca. Siamo davvero soddisfatti del risultato. Abbiamo ricevuto molte candidature di alta qualità e scegliere i quattro finalisti è stato un compito impegnativo. Fortunatamente all’evento finale abbiamo avuto rispettati e noti membri della giuria esterna che hanno supportato il nostro processo decisionale con il loro prezioso contributo. Siamo fermamente convinti di aver fatto la scelta giusta con Reselo e sono sicuro che faremo grandi cose insieme in futuro”, afferma Soini
I membri del gran giurì erano Anke Blume Head of the chair of Elastomer Technology and Engineering dell’Università di Twente, Sven Thiele Senior R&D Leader, Process & Product Development di Synthos e Christer Steinsson, Manager, Global Customer Service di Volvo Cars. I rappresentanti di Nokian Tyres della giuria erano Head of Innovation & Development Teemu Soini, VP Sustainability & Quality Teppo Huovila, SVP Communication, Investor Relations and Brand Päivi Antola e Senior Manager, Materials Development Anne Ojala.


