Sostenibilità

Nuova mission e Continental nel board del Tire Industry Project per la sostenibilità dei pneumatici

Il Tire Industry Project (TIP) è stato costituito nel 2005 con l’impegno di promuovere un approccio scientifico e collaborativo alla sostenibilità nel settore dei pneumatici. Ora, per incrementare l’impegno e ampliare i contributi, TIP annuncia il rinnovo della mission e il miglioramento della struttura organizzativa, che sono state approvate dagli amministratori delegati delle aziende associate nel giugno 2022.

La nuova mission di TIP comprenderà le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG – environmental, social, governance) rilevanti per il settore e la sua catena del valore.

Per rafforzare invece la supervisione esecutiva, la struttura è stata aggiornata, a dicembre 2022, con la nomina di Continental nel board dei co-presidenti del progetto, che adesso, con Bridgestone, Goodyear e Michelin, diventano quattro.

Costruiti sui pilastri della ricerca, dell’azione, dell’impegno e della comunicazione, la struttura organizzativa e il programma di lavoro aggiornati integreranno l’attività di ricerca scientifica e i progetti orientati alla sostenibilità con un’azione potenziata, il coinvolgimento delle parti interessate e la comunicazione.

La struttura si arricchisce anche di due nuovi assunti: Domenico La Camera (Ricerca) e Tania Paratian (Azione ed Engagement) si uniscono infatti a Gavin Whitmore (Comunicazione), Anne Cécile-Rémont (Direttore esecutivo) e agli altri membri e collaboratori del team.

Questo importante aggiornamento riconosce il contributo di TIP per un settore dei pneumatici sostenibile e ci prepara per il lavoro da svolgere nel prossimo futuro“, ha affermato il direttore esecutivo Anne Cécile-Rémont. “TIP era stato fondato per fornire contributi di ricerca scientifica sulle particelle di usura dei pneumatici e della strada (TRWP) e altri fattori di salute ambientale e umana, che erano i problemi che il settore doveva affrontare nel 2005. Nel frattempo il nostro contributo alla ricerca si è dimostrato più importante che mai e quindi il progetto e la struttura si sono evoluti per affrontare sfide di sostenibilità più ampie. L’avvio da parte di TIP della piattaforma globale per la gomma naturale sostenibile (GPSNR) e la pubblicazione di un’innovativa tabella di marcia per la sostenibilità del settore dei pneumatici sono state pietre miliari nell’evoluzione del progetto. Le modifiche apportate alla governance, al team e al programma di lavoro di TIP formalizzano gli impegni in corso e quelli ampliati del progetto per la sostenibilità”.

L’evoluzione del TIP include l’istituzione di una task force, che svilupperà una migliore comprensione del progetto e promuoverà azioni per costruire strumenti e know-how per una migliore gestione globale dei pneumatici fuori uso.

“Questi sono i cambiamenti organizzativi più importanti mai realizzati da TIP fin dalla sua fondazione nel 2005 e diamo il benvenuto a Continental nel team di governance e questo è solo il primo passo”, ha affermato Rémont. “Siamo entusiasti di dare il via a TIP 2.0 e non vediamo l’ora di dimostrare che questi cambiamenti contribuiranno a migliorare ricerca, attività e comunicazione per far diventare il settore dei pneumatici più sostenibile “.

Il Tire Industry Project (TIP), principale forum globale dell’industria dei pneumatici sui temi della sostenibilità, opera sotto l’egida del World Business Council for Sustainable Development ed è un’iniziativa volontaria, che riunisce 10 aziende leader nel settore dei pneumatici, che rappresentano oltre il 60% della capacità produttiva mondiale: Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook, Kumho, Michelin, Pirelli, Sumitomo, Toyo Tires e Yokohama.

Dalla sua creazione nel 2005, il Tire Industry Project è stato co-presieduto da Bridgestone, Goodyear e Michelin. La carica di quarto copresidente è stata istituita per diversificare e rafforzare la governance per un programma di lavoro più ambizioso.

© riproduzione riservata
made by nodopiano