Notizie

Ceat: risultati finanziari del terzo trimestre 2022

Ceat Limited, una società del gruppo RPG, registra un fatturato consolidato di 27,27 miliardi di rupie (circa 304 milioni di euro) per i tre mesi fino al 31 dicembre 2022, il terzo trimestre del suo anno finanziario. Questo risultato rappresenta un aumento anno su anno del 13,0%. L’EBITDA è aumentato del 61,8% su base annua a 23,14 miliardi di rupie (258 milioni di euro), con un margine EBITDA dell’8,5%, in aumento di 256 punti base rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’utile netto si è attestato a 348 milioni di rupie (3,8 milioni di euro circa).

“I nostri margini continuano a migliorare grazie al calo dei prezzi delle materie prime”, commenta Anant Goenka, amministratore delegato di Ceat Limited. “La crescita è trainata dalla domanda interna, poiché rimaniamo cauti sui mercati internazionali che subiscono l’impatto delle tendenze recessive.

“Le nostre previsioni per il quarto trimestre sono positive”, continua Goenka. “Abbiamo le capacità disponibili per soddisfare una crescente domanda del mercato. Il nostro stabilimento di Halol è stato recentemente certificato Lighthouse Factory dal World Economic Forum di Davos per l’applicazione delle tecnologie Industry 4.0. Questa è una testimonianza delle nostre capacità digitali nel promuovere l’efficienza della produzione e della catena di fornitura, una migliore qualità del prodotto e un servizio clienti.”

Su base autonoma, i ricavi della società si sono attestati a 27,11 miliardi di rupie (303 milioni di euro circa) e il margine EBITDA si è attestato all’8,7%, in aumento di 323 punti base su base annua. L’utile netto è stato di Rs 420 milioni (4,7 milioni di euro)

“I nostri margini EBITDA autonomi sono migliorati durante il trimestre di 160 punti base rispetto al trimestre precedente, in gran parte a causa della riduzione dei costi di input e dello stretto controllo sulle spese operative”, afferma Kumar Subbiah, chief financial officer di CEAT Limited. “Abbiamo ridotto le nostre scorte complessive di Rs 280 crore (2,8 miliardi di rupie, 31,2 milioni di euro), il che ha contribuito a migliorare l’efficienza dei flussi di cassa operativi e a ridurre al minimo i nostri prestiti. Intendiamo mantenere il nostro capex per l’anno a circa Rs 900 crore (9 miliardi di rupie,100 milioni di euro) in linea con il nostro piano annuale. Con la correzione dei costi delle materie prime, le prospettive di margine sono positive per il prossimo trimestre”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano