Notizie

Ascenso sceglie Provana Group per i test dei suoi prodotti – punto di forza il risparmio di carburante

Nelle scorse settimane è stata annunciata la distribuzione in Italia dei prodotti agro e OTR Ascenso, marchio di proprietà dell’azienda indiana Mahansaria Tyre Private Limited, da parte di Carlini Gomme.

La famiglia Mahansaria, già fondatrice di BKT e artefice del rilancio di Alliance, ha introdotto il marchio nel 2020, ma già ci sono a listino 500 dimensioni, con una previsione di raddoppio entro l’anno.

Parallelamente all’accordo commerciale con Carlini, distributore esclusivo per il territorio nazionale, Ascenso nei mesi scorsi ha incaricato Provana Group di effettuare presso le proprie strutture dei test comparativi. I test hanno confrontato il prodotto Ascenso XRL 880 nelle misure 710/70R42 e 600/70R30 con i pneumatici di due aziende leader del settore agro: sono state effettuate prove su strada (circonferenza di rotolamento con diverse pressioni, comfort e maneggevolezza) e su campo (compattamento del terreno, slittamento e autopulitura) con un focus particolare sulla trazione e sul consumo carburante.

Lo svolgimento di queste attività è risultato propedeutico all’introduzione della linea sul mercato europeo per verificarne la qualità, condividerne le risultanze con le forze di vendita di Carlini e gli operatori di mercato e per argomentare l’assoluta competitività di Ascenso in termini di performance, con un punto di forza rappresentato dal minor consumo di carburante su campo.

I test di consumo carburante sono stati effettuati con un trattore John Deere 6250 con un ripuntatore e sono stati inoltre utilizzati i sensori del flussometro: i risultati di queste prove dimostrano che alle stesse condizioni di velocità e pressione, se utilizzata in modo corretto la serie XLR presenta un minore consumo di gasolio del 2.6% e del 4.76% rispetto ai concorrenti.

Se si calcola una durata media di 4.000 ore dei pneumatici il risparmio del contoterzista è rispettivamente di 4.800 e 8.800 litri, quantificabile al netto del credito d’imposta tra i 6.000 e i 10.850 euro.

Anche i conti fatti da Uncai, unione contoterzisti, confermano l’importanza del controllo del consumo di gasolio agricolo, il cui prezzo ha un’incidenza sui costi di produzione del 12% nelle lavorazioni leggere e fino al 35% in quelle più pesanti.

Eccellenti performance in tutte le condizioni di utilizzo per diverse applicazioni ed effettivo e dimostrabile risparmio di consumo di gasolio verso i concorrenti rappresentano in sintesi la value proposition della linea Agro Ascenso.

© riproduzione riservata
made by nodopiano