Notizie

Nexen e il Design Council Busan (DCB) svelano tre tipi di concept di pneumatici futuristici

Nexen ha presentato i futuri concept dei pneumatici BTR, Mearth e Nocturne sviluppati in collaborazione con il Design Council Busan (DCB) attraverso una collaborazione industriale-accademica.

I tre concept di pneumatici futuristici sono stati creati in collaborazione con nove studenti di design di prodotto del DCB of Korea Design Membership Plus (KDM+), un programma pubblico di design che promuove le aziende e le società di design, offrendo al contempo agli studenti l’opportunità di dimostrare il proprio talento utile alla pratica in campo industriale attraverso vari studi applicati di design.

Innanzitutto, il “BTR“, acronimo di Born to Race, è un pneumatico da corsa con una struttura interna sferica che può regolare liberamente l’angolo di campanatura in base al verso di guida, mantenendo un’area di contatto stabile con i disegni individuali del battistrada.

Il pneumatico “Mearth (Mars+Earth)” è un pneumatico futuristico che si trasforma, progettato per l’uso su Marte, che fosrnisce una modalità per migliorare la capacità di guida espandendo l’area del battistrada attraverso materiali speciali, insieme a una modalità per ripulire la terra arida di Marte attraverso strutture laterali sporgenti.

Infine, il pneumatico airless “Nocturne“, che utilizza la tecnologia di cancellazione attiva del rumore, non solo mitiga efficacemente la rumorosità dei pneumatici durante la guida ad alta velocità, ma può anche funzionare da fermo, come nel caso del campeggio, per godersi al meglio l’ambiente attorno al veicolo a rumore ridotto.

Nexen mira a continuare nella ricerca di idee creative attraverso vari progetti congiunti sia di settore che accademici e a guidare la futura tendenza del comparto della mobilità con un concetto distinto.

Intanto lo scorso anno Nexen ha vinto il premio principale agli IDEA Design Awards 2022 per i pneumatici concept sviluppati in collaborazione con gli studenti di design del prodotto della Korea Design Promotion Agency (KDM+).

© riproduzione riservata
made by nodopiano