Notizie

Guizhou Tire abbandona il “progetto di pneumatici interamente in acciaio” e si concentra sull’OTR

L’11 gennaio 2023, Guizhou Tire (nota anche come Advance Tyre) ha dichiarato di aver abbandonato uno dei suoi recenti progetti di produzione di pneumatici prima che arrivasse alla fase di costruzione. Guizhou Tire ha dichiarato che il suo progetto di costruzione di “3 milioni di pneumatici radiali TBR interamente in acciaio ad alte prestazioni” all’anno è stato chiuso a partire dal 31 dicembre 2022.

Nell’annunciare la cessazione del progetto da 300 milioni di euro, Guizhou Tire ha espresso preoccupazione per il mercato cinese dei pneumatici radiali interamente in acciaio. Secondo i dati della China Rubber Industry Association (CRIA), il tasso di utilizzo della capacità dei pneumatici cinesi interamente in acciaio è stato del 60,8% nel 2022, con un calo anno su anno di 17,7 punti percentuali.

Guizhou Tire ha commentato: “Negli ultimi anni le principali aziende di pneumatici hanno aumentato la capacità produttiva di pneumatici radiali interamente in acciaio e la concorrenza è diventata sempre più agguerrita. A causa della debolezza della domanda e dell’aumento dei costi, il tasso di utilizzo della capacità e il margine di profitto lordo dei prodotti di pneumatici radiali interamente in acciaio di Guizhou Tyre sono diminuiti”.

In altre parole, Guizhou Tire ha interrotto il progetto di pneumatici radiali interamente in acciaio per evitare i rischi associati alla sua strategia aziendale. Allo stesso tempo, il produttore di pneumatici prevede di utilizzare gli 1,6 miliardi di yuan (circa 220 milioni di euro) raccolti per il progetto di pneumatici interamente in acciaio per investire nella produzione annuale di 380.000 pneumatici radiali OTR.

Allo stato attuale, il progetto dei pneumatici OTR ha completato il deposito degli investimenti del progetto e la valutazione dell’impatto ambientale. Guizhou Tire ha dichiarato che dal 2021 al 2022, il tasso di utilizzo della capacità dei suoi prodotti di pneumatici radiali OTR è rimasto superiore al 95% e il margine di profitto lordo dei suoi prodotti da ingegneria è superiore a quello dei pneumatici radiali interamente in acciaio.

Secondo il piano di Guizhou Tyre, i prodotti principali del nuovo progetto sono pneumatici radiali ingegneristici interamente in acciaio e pneumatici radiali giganti, e il periodo di costruzione è di due anni e sei mesi.

Una volta completato il progetto, Guizhou si aspetta di realizzare un ricavo medio annuo di 2,55 miliardi di yuan (circa 351 milioni di euro) e un utile medio annuo al netto delle imposte di circa 200 milioni di yuan (circa 27,49 milioni di euro) .

© riproduzione riservata
made by nodopiano