Mercato

Un’azienda cinese di logistica apre un magazzino di pneumatici nei Paesi Bassi e prossimamente uno in Italia

Nell’estate del 2022, il grossista olandese Tyre Trading International ha presentato istanza di fallimento, ma ora sta succedendo qualcosa nella sede dell’azienda di Numansdorp, nei Paesi Bassi. A dicembre, infatti, Paneu Logistics GmbH ha festeggiato l’apertura di un magazzino di pneumatici. Si tratta di una filiale della società di logistica cinese Sail Line Global Logistics Co, Ltd., specializzata anche in pneumatici, che vuole avere un piede in Europa con il proprio magazzino.

Il magazzino di 3.000 metri quadrati a Numansdorp con una capacità di circa 80.000 pneumatici per autovetture e 8.000 pneumatici OTR è il primo in Europa per l’azienda cinese, che ne ha però già altri in programma. “Nei prossimi tre-cinque anni, vogliamo aprirne anche in Germania, Italia e Francia”, afferma Tao Jiang, CEO di Paneu Logistics GmbH e Managing Director di Sail Line Europe. “Siamo un’azienda di logistica e vogliamo offrire un servizio porta a porta neutrale alle aziende con cui lavoriamo. Non solo per i produttori cinesi, ma anche per i distributori europei“.

Attualmente, i container vengono immagazzinati e poi rispediti su camion o tramite i trasportatori GLS o DPD. A breve verranno costituite le società Seal Line Logistics B.V. e Paneu Logistics B.V.

Tao Jiang, CEO di Paneu Logistics GmbH, e Gareth Passmore, Vice Presidente di Sailun Europe GmbH, alla cerimonia di apertura (Foto: Paneu)

Uno dei maggiori clienti di Paneu Logistics è attualmente Sailun, che afferma: “La partnership con uno dei nostri partner logistici strategici globali mira ad espandere ulteriormente il business e le vendite in Europa. Il magazzino può servire come base per i prossimi progetti speciali”.

Ma anche Berlin Tires è anche un cosiddetto cliente VIP: “Per lui, trasportiamo pneumatici via nave o treno dalla Cina all’Europa e ad altri paesi. In futuro, vorremmo approfondire la nostra cooperazione grazie al nuovo magazzino”, afferma Tao Jiang.

Altro cliente noto è Davanti Tyres. “Abbiamo lavorato con Davanti per molto tempo nel Regno Unito e ora stiamo cercando di offrirgli il nostro servizio di stoccaggio nei Paesi Bassi”, dice il Ceo di Paneu Logistics. Ma di clienti ce ne sono molti altri, come, ad esempio, il produttore cinese di pneumatici TBR e OTR Guizhou Tyre o la nuova azienda Gummistrada di Peter-Alexander van’t Hof.

Sail Line Global Logistics Co, Ltd. Ha sede a Quingdao, Cina. È stata fondata nel 2016 e nel 2021 ha spedito oltre 130.000 container, di cui circa 2.500 al mese pieni di pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano