Mercato

Nokian Tyres sostituisce parte della produzione russa con un subappalto cinese

Nokian Tyres plc e Qingdao Sentury Tire Co., Ltd. hanno firmato un contratto di produzione, in base al quale Qingdao Sentury Tire inizierà a produrre una gamma selezionata di pneumatici per autovetture destinati al mercato dell’Europa centrale, per conto di Nokian Tyres. L’azienda finlandese, infatti, a causa del conflitto Russia-Ucraina, ha dovuto vendere lo stabilimento russo, dove produceva l’80% dei pneumatici destinati ai mercati europei e che adesso cerca di rimpiazzare con subappalti, potenziamento della capacità degli stabilimenti e apertura di una nuova fabbrica in Romania.

I pneumatici prodotti presso l’impianto del partner cinese sono progettati da Nokian Tyres e sono stati testati nelle strutture di prova di Nokian Tyres, per soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza e qualità dell’azienda. I pneumatici, naturalmente, verranno venduti con il marchio Nokian Tyres.

Nokian Tyres sta negoziando ulteriori accordi di produzione di pneumatici a contratto, il cui volume annuo totale nel periodo 2023-2027 è stimato tra 1 e 3 milioni di pezzi, per integrare la produzione che viene realizzata negli stabilimenti di Nokian Tyres.

La collaborazione tra Nokian Tyres e Qingdao Sentury Tire si basa su una partnership a lungo termine e garantisce la disponibilità dei pneumatici di alta qualità el mercato dell’Europa centrale. L’avvio della produzione avverrà nella prima metà del 2023 e i primi pneumatici saranno sul mercato nella seconda metà del 2023. Il sito di produzione sarà regolarmente controllato, in base ai requisiti di qualità, sostenibilità e sicurezza di Nokian Tyres.

Insieme alla produzione a contratto, Nokian Tyres sta investendo anche per aumentare la propria capacità produttiva. Come annunciato all’inizio di novembre, la società investirà 650 milioni di euro in un nuovo sito produttivo a zero emissioni di CO2 in Romania. La produzione dovrebbe iniziare nello stabilimento nel 2025. Allo stesso tempo, l’azienda ha continuato ad aumentare la capacità nei suoi stabilimenti in Finlandia e negli Stati Uniti.

“Abbiamo iniziato a costruire il nuovo Nokian Tyres senza produzione in Russia e la produzione a contratto è una parte essenziale di questi piani. Completa la nostra produzione e ci aiuta a rispondere alla domanda in modo ancora più rapido e flessibile. Con il nuovo stabilimento in Romania, aumentando la capacità in Finlandia e negli Stati Uniti e la produzione a contratto, stiamo gettando solide basi per la crescita futura di Nokian Tyres”, afferma Jukka Moisio, Presidente e CEO di Nokian Tyres.

© riproduzione riservata
made by nodopiano