Nokian Tyres nuovamente inclusa nel Dow Jones Sustainability Index – tra le aziende quotate più sostenibili in Europa
Nokian Tyres è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Europe Index, un indice di sostenibilità realizzato da S&P Global.
“La sostenibilità è uno dei cinque capisaldi della strategia di Nokian Tyres e siamo orgogliosi di essere inclusi nel Dow Jones Sustainability Index. Abbiamo obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la quota di materie prime rinnovabili o riciclate nei nostri pneumatici, naturalmente senza compromettere la sicurezza. All’inizio del 2023, inizieremo la costruzione della prima fabbrica a zero emissioni di CO2 nel settore dei pneumatici a Oradea, in Romania”, afferma Teppo Huovila, Vicepresidente, Qualità e sostenibilità.
Nokian Tyres ha ottenuto un punteggio di 75 (su 100) nella valutazione della sostenibilità aziendale di S&P Global del 2022 (data del punteggio: 18 novembre 2022). L’azienda ha ottenuto un punteggio pieno nei criteri di gestione della qualità e dei richiami di prodotto, rendicontazione ambientale e rendicontazione sociale, su un totale di 23 criteri relativi alle aree ambientale, sociale e di governance societaria. Nokian Tyres è stata anche la migliore del settore nel criterio della salute e sicurezza sul lavoro (82 punti; settore industriale = componenti automobilistici).
Essere inclusi nel Dow Jones Sustainability Europe Index significa che appartenere al panel ristretto di aziende più sostenibili in Europa. Solo tre società appartenenti ai settori industriali automobili e componenti automobilistici sono state selezionate nell’indice Dow Jones Sustainability Europe.
Alcuni degli highlights che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante riconoscimento:
- Nel maggio 2020, Nokian Tyres è diventata la prima azienda produttrice di pneumatici ad aver approvato ufficialmente i suoi obiettivi basati sulla scienza per la riduzione delle emissioni di CO2.
- Tra il 2015 e il 2022, Nokian Tyres ha ridotto del 43% le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione.
- La resistenza al rotolamento dei pneumatici Nokian Tyres è stata ridotta in media dell’8,5% rispetto all’anno 2013. Ciò equivale ai gas di scarico di 65.000 auto all’anno.
- Nokian Tyres mira ad aumentare la quota di materie prime riciclate o rinnovabili nei suoi pneumatici al 50% entro il 2030.
- Nokian Tyres si impegna a costruire la prima fabbrica a zero emissioni di CO2 nel settore dei pneumatici a Oradea, in Romania. La produzione di pneumatici commerciali dovrebbe iniziare lì all’inizio del 2025.