Truck

Fleetcare by Bridgestone – Intervista a Pietro Di Lucchio, manager responsabile del business flotte

Non solo gomme, ma prendersi cura delle flotte. E’ questa la filosofia di Bridgestone, che ci racconta Pietro di Lucchio, responsabile del business flotte dell’azienda giapponese.

Quali benefici ottengono le flotte con Fleetcare?

Fleetcare nasce dalla fusione del programma Total Tyre Care di Bridgestone per la gestione dei pneumatici con l’innovativo pacchetto di Webfleet, la soluzione numero uno in Europa per la gestione del parco veicoli. Fleetcare permette quindi di avere veicoli e pneumatici connessi con benefici importanti in ogni ambito di applicazione, grazie a soluzioni innovative basate sull’analisi dei dati.

A partire dal risparmio di tempo: grazie all’utilizzo di programmi di manutenzione intelligenti, con Fleetcare è possibile mantenere i veicoli sempre in movimento riducendo al minimo i guasti, con la possibilità aggiuntiva di sfruttare il digitale per monitorare tutti i propri asset affiancati da un unico partner per la mobilità.

La sicurezza è un altro beneficio offerto dalla soluzione Fleetcare, in grado di combinare i dati relativi a pneumatici e veicoli per assicurare il monitoraggio in tempo reale dello stato di salute della flotta e intervenire tempestivamente laddove necessario.

Senza dimenticare la sostenibilità. La possibilità di selezionare i pneumatici partendo dall’analisi dei dati, il monitoraggio in tempo reale degli stessi, l’ottimizzazione dell’assetto dei veicoli e della gestione dei percorsi: tutti questi elementi concorrono a una drastica riduzione delle emissioni di CO2 della flotta.

Quanto importanti sono i pneumatici nell’economia di una flotta? 

I pneumatici, pur rappresentando una piccola percentuale nei costi di un’azienda di trasporto (3-5%) sono più importanti di quanto si possa pensare. I pneumatici influiscono infatti direttamente sul consumo di carburante dei veicoli, una delle voci più pesanti all’interno del bilancio di una flotta. La corretta manutenzione del pneumatico (pressione ottimale e veicoli correttamente allineati) può ridurre il consumo di carburante di circa il 5%. Allo stesso tempo, Il miglioramento di categoria nell’etichettatura europea – passando ad esempio da C a B nella resistenza al rotolamento- contribuisce per un ulteriore 5%. Senza dimenticare che l’utilizzo di pneumatici premium correttamente manutenuti garantisce una maggiore sicurezza, con minori fermi macchina.

La ricostruzione è parte integrante dell’offerta? 

Assolutamente sì. I nostri prodotti ricostruiti Bandag consentono un importante risparmio sul costo totale per chilometro dei pneumatici e riducono ulteriormente gli impatti ambientali, garantendo un utilizzo efficiente delle materie prime. La ricostruzione è uno dei primi esempi di economia circolare, in cui un pneumatico usurato viene recuperato per essere riutilizzato.

Quante flotte utilizzano Fleetcare in Italia? C’è qualche cliente testimonial di cui possiamo raccontare l’esperienza? 

Nonostante il programma sia assolutamente giovane possiamo già vantare diverse flotte completamente connesse con Fleetcare.

L’italia è caratterizzata da numerosissime flotte medio piccole. Fleetcare Go Plan è un prodotto pensato in particolare per il nostro mercato? Che specificità ha? 

Fleetcare è dedicato alle flotte medio-grandi, ma giustamente in un mercato come l’Italia, Bridgestone non poteva dimenticare l’importanza delle flotte medio-piccole e per questo ha sviluppato il programma Fleetcare Go Plan. Questa nuova soluzione digitale end-to-end aiuterà i gestori a massimizzare la loro efficienza grazie al risparmio di tempo e alla riduzione del costo totale di gestione, aumentando la soddisfazione dei clienti, garantendo la conformità alle normative, migliorando la sostenibilità e massimizzando sicurezza e protezione. Ogni abbonato a Fleetcare Go Plan avrà accesso a un portale personalizzato e dedicato, che gli consentirà di ottenere informazioni sullo stato della flotta, sui servizi forniti, sulle fatture ricevute e sull’avanzamento del contratto.

Che ruolo ha il gommista nell’assistenza alla flotta? 

Il ruolo del gommista è importantissimo. La nostra rete qualificata di specialisti Bridgestone Partner e First Stop garantisce professionalità e competenza. L’assistenza fornita in caso di manutenzione ordinaria o di guasto è fondamentale per garantire alla flotta il minore tempo di fermo del veicolo oltre a fornire i consigli corretti sull’utilizzo dei pneumatici stessi. Volendo usare una metafora li definirei i nostri attaccanti capaci di concretizzare la strategia Fleetcare, realizzando il “goal” più importante: la soddisfazione del cliente.

© riproduzione riservata
made by nodopiano