Notizie

Bridgestone fornitore OE esclusivo sulla Lamborghini Huracán Sterrato

Il 30 novembre 2022 Automobili Lamborghini ha presentato ad Art Basel, Miami Beach, la sua Huracán Sterrato prima supersportiva all terrain e ultima arrivata della linea Huracán. Rispetto alla Huracán EVO, la Sterrato si presenta con una versione aggiornata del sistema LDVI (Lamborghini Integrated Vehicle Dynamics), con tarature specifiche strada e sport, e portando per la prima volta sulla linea Huracán la modalità rally per condizioni di bassa aderenza. Inoltre, è esclusivamente equipaggiata in fabbrica con pneumatici Bridgestone.

Huracán Sterrato è equipaggiata con il motore V10 di 5.2 litri in versione da 610 CV di potenza massima e 560 Nm di coppia (a 6500 giri/min), abbinato al cambio doppia frizione sette marce e alla trasmissione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Progettata per offrire le massime prestazioni su fondi sterrati e sabbiosi, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 260 km/h.

Per gestire tutta questa potenza, l’auto è dotata di cerchi da 19 pollici equipaggiati esclusivamente con pneumatici Bridgestone Dueler AT002 in 235/40 R19 (anteriore) e 285/40 R19 (posteriore). I pneumatici incorporano la tecnologia runflat e sono stati progettati su misura per il veicolo da Bridgestone.

La vettura è inoltre dotata di impianto frenante con pinze monoblocco in alluminio a sei pistoncini (anteriore) e quattro pistoncini (posteriore) e dischi carboceramici ventilati e forati da 380 mm di diametro e 38 mm di spessore all’anteriore e 356 mm di diametro. e 32 mm di spessore nella parte posteriore.

“Fedele ai nostri valori di marchio visionario, audace e non convenzionale, con Sterrato stiamo aprendo nuovi orizzonti nelle sensazioni di guida”, ha commentato Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini. “Presentare l’auto all’Art Basel di Miami riflette come, proprio come un’opera d’arte d’avanguardia, la Sterrato rappresenti un’interpretazione radicale e originale del concetto di supersportiva ma, in termini di prestazioni, la Sterrato appartenga alla più ambienti di guida dinamici ed emozionanti.”

Lamborghini inizierà la produzione in edizione limitata di 1499 unità nel febbraio 2023. Le auto saranno disponibili dal quarto trimestre del 2023.

© riproduzione riservata
made by nodopiano