Truck

Apollo Tyres firma un accordo di sponsorizzazione biennale per le corse di camion con la tedesca SL Trucksport 30

Dopo due anni di successi nel FIA European Truck Racing Championship (FIA ETRC) con il team TOR Truck Racing, Apollo Tyres ha firmato un nuovo contratto di sponsorizzazione biennale con SL Trucksport 30. La nuova squadra, che prenderà il nome di SL Apollo Tyres Trucksport, parteciperà a tutte le gare della stagione 2023 con un nuovissimo track MAN TGS 2022 brandizzato Apollo Tyres e dal colore viola immediatamente riconoscibile. Il pilota trentacinquenne Sascha Lenz è stato confermato al posto di guida dell’SL Truck Team, forte dei suoi oltre sette anni di esperienza nelle corse di camion. Lenz ha iniziato la sua carriera in questo mondo nel 2015; da allora, il pilota tedesco ha ottenuto il primo posto nel FIA ETRC’s Young Gun Award nel 2017, si è classificato secondo nella Driver’s Championship Series nel 2021 ed è arrivato terzo assoluto nel campionato di quest’anno.

Da sx: Benoit Rivallant, Presidente e CEO di Apollo Tyres Europe e il pilota Sascha Lenz

“Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto ad Apollo Tyres nella famiglia SL Trucksport e non vediamo l’ora di iniziare un’altra stagione di successi“, afferma Lenz “con l’arrivo nel team di Apollo Tyres, i nostri obiettivi per il 2023 sono chiari: arrivare primi sia nel campionato piloti sia in quello costruttori”. Benoit Rivallant, Presidente e CEO di Apollo Tyres Europe, aggiunge: “Siamo davvero entusiasti di consolidare una presenza di successo per Apollo Tyres nel campionato FIA ETRC. Questo nuovo accordo di sponsorizzazione ci aiuterà a rafforzare ulteriormente la notorietà del marchio in Europa, una regione in rapida crescita per quanto riguarda le vendite di pneumatici per autocarri e autobus”. Al termine dei due anni di sponsorizzazione, Apollo Tyres avrà la possibilità di estendere il contratto di anno in anno sulla base di un accordo reciproco e delle prestazioni complessive della squadra. 

Apollo Tyres TOR Truck Racing: attività conclusa

A ottobre, Apollo Tyres ha annunciato la fine della sua partnership triennale con TOR Truck Racing, in concomitanza con il ritiro dal FIA ETRC del pilota leader del team, Shane Brereton. Dopo sette anni di attività sportiva, Brereton ha lasciato le corse dei camion per dedicare più tempo alla sua famiglia e concentrarsi sulla sua attività. Brereton e Apollo Tyres hanno avviato la loro collaborazione nel 2019 e, dopo la pandemia di COVID-19, nella stagione 2021 si sono aggiudicati la Goodyear Cup nella categoria dei piloti “Chrome Rated”. Nel 2022, Apollo Tyres TOR Truck Racing ha ottenuto il terzo posto nel Promotor’s Championship e la vittoria nella sua classe a Le Mans in Francia, dove ha anche vinto la prima gara del campionato. 

“Tutti noi di Apollo Tyres desideriamo fare a Shane i nostri auguri per la sua nuova vita e ringraziare lui e TOR Trucks per aver promosso il nostro marchio in modo così efficace sulla scena europea”, afferma John Nikhil Joy, European Cluster TBR Product Director di Apollo Tyres. 

Guardare al futuro con il FIA European Truck Racing Championship

Il FIA European Truck Racing Championship è uno dei campionati più spettacolari e impegnativi del mondo. I piloti sono suddivisi in due categorie, Chrome e Titan, in rifermento alla loro passata esperienza nelle corse e al numero di vittorie in gara. Il limite di velocità in pista è di 160 km/h e i veicoli devono avere un peso minimo di 5.300 kg con una potenza massima di 1.200 CV e 5.000 Nm di coppia. Il FIA European Truck Racing Championship sta lavorando per una sempre maggiore sostenibilità: ad esempio, tutti i camion che gareggiano sono alimentati con diesel HVO ottenuto interamente da materie prime rinnovabili. Le corse di camion su pista continuano a crescere in popolarità e il principale Campionato di serie della FIA ha un pubblico globale online e televisivo di 60 milioni di persone e conta su circa 420.000 spettatori dal vivo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano