Mercato

Goodyear e Nascar, la storia continua

Con una delle relazioni più longeve nella storia delle corse, The Goodyear Tire & Rubber Company e Nascar hanno annunciato ieri un nuovo accordo pluriennale che rinnova la posizione di Goodyear come fornitore in esclusiva dei pneumatici per le prime tre serie nazionali Nascar.

L’accordo conferma la designazione di Goodyear come “Official Tire of Nascar “, nonché title sponsor dell’annuale Goodyear 400, la gara ufficiale della Nascar Throwback Weekend Cup Series al Darlington Raceway.

“Dai nostri stabilimenti produttivi agli uffici in tutto il mondo, le corse sono radicate nella nostra cultura e l’importanza del nostro rapporto con Nascar si riflette nella qualità, nelle prestazioni e nell’ingegneria che mettiamo in ogni pneumatico da gara Goodyear Eagle”, ha dichiarato Richard J. Kramer, chairman, chief executive officer e president di Goodyear. “Le nostre prestazioni in pista svolgono un ruolo attivo nel successo di questo sport e ispirano lo sviluppo dei nostri pneumatici stradali, alimentando il nostro impegno a portare le prestazioni e l’innovazione al livello successivo”.

Per quasi 70 anni, Nascar è stato un banco di prova per generazioni di ingegneri Goodyear Racing, innovando, preparando e fornendo pneumatici che soddisfano le condizioni più estenuanti e impegnative in pista. La tecnologia che resiste e funziona in condizioni di gara contribuisce anche allo sviluppo e alla differenziazione dei pneumatici consumer di Goodyear.

“Goodyear è un partner fidato per Nascar dal 1954, svolgendo un ruolo fondamentale nella ricerca condivisa di offrire le migliori corse al mondo”, ha dichiarato Steve Phelps, presidente della Nascar. “Per oltre 25 anni, i pneumatici Goodyear Eagle sono stati l’unico componente che collega la macchina alla pista. La nostra continua partnership ci consentirà di spingerci oltre i confini e innovare il nostro prodotto racing per le generazioni a venire”.

Il rapporto di quasi 70 anni tra Goodyear e Nascar si basa su valori condivisi di competizione e innovazione. Con l’evoluzione dello sport, si sono evoluti anche i pneumatici da corsa Goodyear Eagle, portando all’introduzione di nuove tecnologie di pneumatici come il racing slick nel 1972, il pneumatico radiale nel 1989, il design del battistrada multizona nel 2013 e il pneumatico Goodyear Racing Eagle da 18 pollici utilizzato sulla Next Gen car della NASCAR. Il Darlington Raceway – uno dei circuiti attivi e più antichi della Cup Series – ospita anche la Goodyear 400 e molte delle pietre miliari dell’innovazione di Goodyear, tra cui il primo test ufficiale del marchio sui pneumatici NASCAR nel 1954.

Goodyear produce ogni anno oltre 100.000 pneumatici per le prime tre serie NASCAR, ognuno dei quali è costruito a mano dai tecnici Goodyear di Akron, Ohio, sede centrale globale di Goodyear.

Per saperne di più su Goodyear Racing: www.Goodyear.com/Racing.

© riproduzione riservata
made by nodopiano