Mercato

Borbet chiude Solingen a fine anno

Lo stabilimento di Solingen, in Germania, di Borbet sarà chiuso il 31 dicembre 2022. Lo ha annunciato il produttore di ruote ai circa 600 dipendenti lunedì, spiegando che tutti i tentativi di trovare un futuro economicamente sostenibile sono falliti.

lla forza lavoro lunedì in occasione di una riunione. Ciò riguarda circa 600 dipendenti. Tutti i tentativi di trovare un futuro economicamente sostenibile per la posizione erano precedentemente falliti. Sarà costituita una società di trasferimento.

Borbet Solingen GmbH era in difficoltà da tempo e da dicembre 2021, era stata avviata la procedura di amministrazione controllata. Nonostante le difficili condizioni, l’azienda ha continuato a lavorare e vendere, mantenendo tutti i circa 600 posti di lavoro. Allo stesso tempo, è stato avviato un ampio processo di ristrutturazione e di investimento, in cui sono stati coinvolti anche il consiglio di fabbrica, i principali clienti dell’industria automobilistica, la proprietà e potenziali investitori. Purtroppo senza successo.

A causa del nuovo deterioramento della situazione economica a causa della guerra in Ucraina, del forte aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia e del calo delle vendite nel settore delle forniture automobilistiche, i prerequisiti obbligatori per il mantenimento del sito di produzione di Solingen non potevano essere soddisfatti”, afferma l’azienda. Nella procedura di autoamministrazione, la direzione deve quindi rispettare gli obblighi legali esistenti e attuare la chiusura dello stabilimento alla fine dell’anno.

“La sede di Solingen sta subendo perdite elevate e non è competitiva per gli standard internazionali. L’impianto dipendeva dall’aiuto degli stabilimenti gemelli e della società madre”, afferma Borbet. I costi eccessivamente elevati con l’aumento della pressione sui prezzi sono stati a lungo un problema per il produttore di ruote di Solingen. La pandemia globale di coronavirus, il massiccio aumento dei prezzi dell’energia e dei materiali e la crisi globale dei semiconduttori hanno esacerbato significativamente la situazione, come nell’intero settore.

La società madre, Borbet GmbH, aveva sostenuto il processo di ristrutturazione con aiuti finanziari milionari. Negli ultimi tre anni, ha già investito 40 milioni di euro nella sede di Solingen e ha subito perdite per 30 milioni di euro solo dall’inizio del 2020, secondo quanto dichiara l’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano