Sostenibilità: Apollo collabora con Tyromer per la gomma riciclata da PFU
Portando avanti il suo impegno per la sostenibilità, Apollo Tyres ha stretto una partnership con Tyromer, leader nella devulcanizzazione non chimica dei pneumatici fuori uso.
Tyromer, attraverso la sua consociata indiana, si impegna a fornire ad Apollo Tyres materiale in gomma riciclata, prodotto utilizzando processi sostenibili dal punto di vista ambientale. Annunciando la partnership, P K Mohamed, Chief Advisor, R&D, Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “Questa partnership con Tyromer è un passo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità e ci consente anche di onorare la nostra responsabilità estesa del produttore (EPR). Produrre nuovi pneumatici, utilizzando materie prime sostenibili è attualmente il percorso più efficiente per raggiungere i nostri obiettivi di economia circolare”.
Questa partnership ha convalidato il polimero derivato dai pneumatici fuori uso, prodotto dalla tecnologia proprietaria e brevettata di Tyromer, come materia prima per i pneumatici nuovi. L’utilizzo di una tonnellata di TDP consente di risparmiare emissioni di gas a effetto serra equivalenti a 4 veicoli passeggeri guidati per un anno. Produrre una tonnellata di TDP richiede meno di 2 MWh di energia, rispetto agli oltre 20 MWh necessari per il materiale nuovo.
Commentando la partnership, il dott. Sam Visaisouk, CEO di Tyromer, ha dichiarato: “Siamo grati al team di Apollo Tyres per il suo supporto alla nostra visione del riciclaggio diretto da pneumatico a pneumatico per il raggiungimento di un’economia circolare del settore. Di fronte alla crisi climatica, non utilizzare gomma derivata da pneumatici fuori uso non è più un’opzione“.

