Truck

Trasporti economici e sostenibili grazie al sistema ContiConnect 2.0

Come si possono contenere i costi? È un quesito di fondamentale importanza per il settore della logistica dei trasporti, soprattutto in un periodo in cui i prezzi dei carburanti stanno aumentando vertiginosamente. Bernd Klotz, Managing Director dell’azienda di trasporti Spedition Klotz, si pone questa domanda quasi quotidianamente. La sua flotta di 50 veicoli consegna merci nella regione tedesca di Friburgo. Nel settore, l’affidabilità delle consegne, la cordialità degli autisti e la modernità dei veicoli sono essenziali quanto il giusto rapporto qualità- prezzo. “Cerchiamo sempre di mantenere i costi più bassi possibile“, afferma Klotz. “Sono assolutamente certo che l’unico modo per ridurre ulteriormente le spese sia quello di continuare a migliorare l’efficienza”. Per raggiungere l’obiettivo, l’azienda si affida alla gamma di pneumatici Conti Hybrid con chilometraggio e resistenza al rotolamento ottimizzati, agli pneumatici ContiRe ricostruiti, alle soluzioni digitali di Continental e, da inizio anno, a ContiConnect 2.0.

ContiConnect 2.0 con sensori di nuova generazione

La nuova piattaforma e i sensori di nuova generazione si combinano per fornire nuovi dati sui pneumatici così da aumentare l’efficienza della flotta. “Il nostro team di sviluppo ha implementato una funzione Mileage Estimator che indica il chilometraggio residuo di un pneumatico“, spiega Niklas Vauth, Head of Sensor Development di Continental. “In passato, i sensori della nostra soluzione digitale ContiConnect fornivano dati sulla pressione e sulla temperatura. Ora la lettura del chilometraggio consentirà ai nostri clienti di monitorare le prestazioni dello pneumatico per tutta la sua durata”, aggiunge Vauth. I costi diventano più trasparenti e i fleet manager possono ottenere quel miglioramento dell’efficienza che porterà ulteriori risparmi, secondo Klotz.

Intelligenza artificiale per una logistica dei trasporti efficiente dal punto di vista dei costi

Bernd Klotz, Managing Director dell’azienda di trasporti Spedition Klotz

Spedition Klotz ha testato ContiConnect fin dall’inizio, il che significa che il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici è stato implementato per la prima volta presso l’azienda di trasporti nel 2015. Ora qui sono entrati in azione i primi veicoli dotati di sensori di seconda generazione. “L’intelligenza artificiale e la connettività dei dati saranno di importanza cruciale per una logistica dei trasporti efficiente dal punto di vista dei costi”, afferma Klotz.

L’autotrasportatore è in grado di accedere ai dati sui pneumatici dei veicoli in tempo reale con l’aiuto dei sensori e dell’applicazione ContiConnect Driver App. ContiConnect trasmette in diretta le informazioni al display della cabina di guida, a Klotz e al backend di Continental 360° Solutions. Se viene rilevata una condizione critica, il sistema attiva un allarme tramite il portale web, un SMS o un’e-mail. “Grazie a ContiConnect, ho il controllo sulla gestione degli pneumatici, posso beneficiare di una pianificazione più affidabile e posso essere certo della sicurezza operativa della nostra flotta. Questo, a sua volta, dà tranquillità al nostro team e garantisce che le operazioni quotidiane si svolgano senza intoppi”, ha dichiarato Klotz.

La manutenzione predittiva consente di risparmiare tempo, riducendo costi e stress

ContiConnect semplifica la manutenzione della flotta. “Ho bisogno di dati per fare previsioni affidabili”, insiste Klotz. “Se riesco a monitorare correttamente gli pneumatici, saprò quando è il momento di montarne di nuovi”. I vantaggi sono duplici, sostiene Klotz: “Una pianificazione affidabile delle operazioni porta maggiore tranquillità e aumenta la qualità complessiva del lavoro”.

Ci sono vantaggi anche per quanto riguarda la gestione delle scorte. “La pianificazione metodica del lavoro consente all’officina di sapere quando è prevista la sostituzione dei pneumatici, in modo da poter stimare il tempo di lavoro necessario e avere a disposizione gli pneumatici giusti”.

ContiConnect produce ingenti risparmi sui costi. “Negli ultimi sei mesi ho ricevuto cinque avvisi di perdita di pressione dal sistema“, riferisce Klotz. Questi avvisi hanno evitato il fermo dei veicoli e la conseguente urgenza di riprogrammare le spedizioni con breve preavviso. Mezz’ora dopo, il problema agli pneumatici è stato risolto.

Sostenibilità e carbon footprint ridotta

Il sistema di monitoraggio ContiConnect previene le forature e consente di ottimizzare la durata degli pneumatici. Ciò riduce l’impiego di risorse e dà un notevole impulso alla sostenibilità della flotta. “Preservare risorse è un obbligo che dovremmo incorporare nella nostra linea di business“, osserva Klotz. Per questo motivo, l’azienda di trasporti utilizza gli pneumatici ricostruiti della famiglia ContiRe insieme a ContiConnect, oltre a scegliere di riscolpire i pneumatici. “La riscolpitura mi permette di prolungare la durata dello pneumatico e di beneficiare della performance al 100%”.

La società cerca anche di evitare viaggi inutili. “L’idea è quella di organizzare il trasporto merci nel modo più efficiente possibile, con veicoli che operano sempre a pieno regime e che trasportano carichi ottimizzati in termini di peso e volume”, afferma Klotz. L’azienda di trasporti si sta impegnando al massimo per creare il suo sistema di gestione della flotta del futuro che sia efficiente in termini di costi, sostenibile e connesso. E le soluzioni digitali di Continental fanno parte del piano.

Leggi anche l’intervista al responsabile Digital Solutions EMEA di Continental sul sistema ContiConnect 2.0

© riproduzione riservata
made by nodopiano