Notizie

Il dominatore del test Autozeitung: il WinterContact TS 870 di Continental

Sembra che finalmente l’inverno sia arrivato: oggi è il primo giorno di neve sull’arco dolomitico. I telefoni dei gommisti inizieranno a squillare? Augurandoci che sia così, pubblichiamo un test pneumatici invernali, realizzato da Autozeitung, che ha testato 8 pneumatici in dimensione 225/45 R17 94V.

Il Continental WinterContact TS 870 ha letteralmente dominato il test, ottenendo 430 punti su un totale disponibile di 450. Apparentemente i tester di Autozeitung non hanno trovato un singolo punto debole per il pneumatico Conti a parte la “resistenza al rotolamento nella media”, motivo per cui hanno elogiato il WinterContact TS 870 di fronte a un così dominante prestazione. Il pneumatico offre “le massime riserve di sicurezza sulla neve, sul bagnato e sull’asciutto”.

I tester hanno attribuito consapevolmente al secondo pneumatico classificato, il Bridgestone Blizzak LM005, il titolo “La nostra raccomandazione”, assegnando anche a lui il rating Molto consigliato. Il Blizzak LM005 è “estremamente buono” su strade asciutte e bagnate, quasi alla pari del WinterContact TS 870, mentre solamente la neve si è rivelato un punto debole del pneumatico invernale Bridgestone; su questa superficie “dovrebbe avere più aderenza”. In totale, ha raccolto 403 punti su 450. Dal momento che il set di pneumatici costa “solo” 535 euro secondo Autozeitung e quindi più di 100 euro in meno rispetto alla Continental e anche alla Michelin – ci arriveremo tra un momento – la Blizzak LM005 si è guadagnata anche la raccomandazione per rapporto qualità-prezzo di Autozeitung.

Il pneumatico Michelin appena citato – l’Alpin 6 – ha “buon grip su tutte le superfici” e quindi offre “un’ottima sicurezza di guida”. Tuttavia, Autozeitung rileva lievi carenze sull’asciutto: con 119 punti su 150 capitoli, l’Alpin 6 è il più debole dei cinque pneumatici di punta sull’asciutto, tutti altamente consigliati.

Il Nokian Tyres WR Snowproof P, invece, secondo i tester hanno presenta “debolezze evidenti sul bagnato”. Sebbene il pneumatico Nokian fosse il più debole tra gli otto partecipanti al test di questa disciplina, si rifà su asciutto, dove è il punto di riferimento sull’asciutto con 143 punti su 150. Su neve, inoltre, secondo i tester non ci sono grossi punti deboli: rimane “prevedibile al limite”, il suo grip generale è buono “ma non al massimo livello”.

Infine, poiché il Nokian Tyres WR Snowproof P è l’unico pneumatico invernale del test ad avere la classe di efficienza energetica “B” secondo la nuova etichetta europea dei pneumatici, ha ricevuto la raccomandazione per il risparmio di carburante dai tester Autozeitung oltre a una valutazione complessiva “altamente consigliato”.

Molto consigliato, con un totale di 353 punti, anche il Vredestein Wintrac Pro. Offre “riserve complessivamente buone in aquaplaning”. Tuttavia, il suo grip sulla neve e la sua efficienza (valore dell’etichetta “D”) “potrebbero essere migliori, ma comunque consigliabili”.

Anche se sono tutti a poca distanza dall’ultimo dei cinque pneumatici altamente consigliati testati, i pneumatici Fulda Kristall Control HP2, Pirelli Cinturato Winter 2 e Giti Winter W2 hanno raccolto troppi punti deboli per i tester per ottenere una raccomandazione.

Mentre le gomme Fulda e Giti sono nettamente in ritardo rispetto al resto dei partecipanti, principalmente su fondo bagnato, le gomme Pirelli, pneumatico del segmento premium, hanno fallito nei test sulla neve.

© riproduzione riservata
made by nodopiano