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Test pneumatici invernali SUV: Autobild allrad

“Risparmiate denaro, ma non risparmiate sulla qualità!” è il commento generale del test sui pneumatici invernali di AutoBild Allrad, realizzato utilizzando una BMW X3 gommata 225/45 R19 96 V/W.

E il fatto che gli automobilisti possano risparmiare 655 euro, questa la differenza tra un set di Michelin Pilot Alpin 5 e i più economici Petlas Explero Winter W671 è ovviamente un argomento, soprattutto in tempi economici difficili.

Un argomento, però, che si paga a caro prezzo, a causa dello spazio di frenata apparentemente infinito sul bagnato dei Petlas Explero Winter W671: gli servono 63,3 metri per fermarsi da 100 km/h sul bagnato, 17 metri in più rispetto ai migliori pneumatici invernali di Hankook, Bridgestone, Vredestein e Continental. Un’enormità. I tester segnalano che su neve, invece, questa gomma si è comportata comunque “rispettabilmente”.

Il pneumatico Petlas, tuttavia, non è il solo ad aver dovuto “incassare” delle svalutazioni a causa di performance scadenti in alcune sottocategorie. Anzi, sono addirittura 6 i pneumatici colpiti, tutti tranne i 3 sul podio.

Partendo proprio dal podio, a vincere il test è Michelin, con il già citato Pilot Alpin 5, seguito dal Continental WinterContact TS 870 P. L’unico punto debole dei due pneumatici, come rilevato dai collaudatori AutoBild Allrad, è il prezzo elevato di entrambi, ben oltre i 1.000 euro per set. In particolare, per il Conti bisogna sborsare 1.060 euro e, addirittura, 1.125 euro per il Michelin.

Il Michelin, “pneumatico premium esemplare”, con un punteggio complessivo di 1,3 è leggermente davanti a Continental (1,4), “talento eccezionale a tutto tondo”. Il francese vince il test grazie alle “migliori qualità su neve”: quattro primi posti nelle discipline su neve portano inevitabilmente a un traguardo imbattibile. Entrambi i primi due pneumatici ottengono la valutazione esemplare.

Seguono quattro pneumatici che ottengono il giudizio finale “buono”, vale a dire Vredestein Wintrac Pro, Bridgestone Blizzak LM005, Hankook Winter I*Cept Evo3 e Firestone Winterhawk 4. Il Wintrac Pro di Vredestein, un “profilo invernale equilibrato”, offre prestazioni convincenti ad un prezzo equo. Solo la sua resistenza al rotolamento leggermente elevata gli impedisce di fare un ulteriore passo in avanti in classifica.

Gli altri tre prodotti che hanno ottenuto il giudizio buono sono stati, come dicevamo, svalutati a causa del risultato nel test di frenata su asciutto. Il pneumatico Michelin, vincitore del test, ha avuto bisogno di 43,5 metri per fermarsi partendo da 100 km/h su asciutto, mentre le gomme Bridgestone, Hankook e Firestone hanno registrato rispettivamente 3,3, 3,3 e 3,7 metri in più.

Anche gli altri tre pneumatici del test – Toyo Observe S944, Falken Eurowinter HS01 e Nokian Tyres Snowproof P – hanno ricevuto una svalutazione. I prodotti di Toyo e Falken alla fine ottengono il rating “discreto” e non hanno mostrato grossi punti deboli. Nokian, invece, può essere solo “consigliato con riserva” a causa delle prestazioni solo medie sul bagnato.

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