Notizie

Test Tyre Reviews sugli invernali: vince Bridgestone, podio per Conti e Hankook

Dopo il test sui pneumatici all season 225/45 R17 del 2022, è il momento dei pneumatici invernali: Tyre Reviews ne ha testati 10 per decretare i migliori pneumatici invernali del 2022 2023.

La misura testata è stata la 225/45 R17 e i contendenti erano: Bridgestone Blizzak LM005, Continental WinterContact TS870, Goodyear Ultragrip Performance 3, Hankook Winter I*Cept RS3 W462, Kleber Krisalp HP3, Michelin Alpin 6, Petlas Snowmaster W651, Pirelli Cinturato Winter 2, Semperit Speed Grip 5 e Vredestein Wintrac Pro. Ci sarebbe stato anche il Goodyear Ultragrip Performance 3, ma poichè l’azienda americana ha deciso di posticipare il lancio sul mercato di questo pneumatico, non è stato incluso in classifica. Classifica finale che trovate qui sotto.

Bridgestone Blizzak LM005

Punti di forza: Handling più veloce sull’asciutto e sul bagnato, frenata sul bagnato più breve, buona resistenza all’aquaplaning, eccellente frenata sulla neve, bassa rumorosità, minima resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Spazi di frenata lunghi sull’asciutto, handling medio sulla neve.

Giudizio: Vincitore del test

Continental WinterContact TS 870

Punti di forza: Eccellente sul bagnato, ottima frenata e trazione sulla neve, buona manovrabilità sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Rumorosità media, manovrabilità sulla neve media.

Giudizio: Molto consigliato

Hankook Winter I cept RS3

Punti di forza: Un pneumatico molto equilibrato, ottimo grip in tutte le prove sul bagnato, buono sulla neve, buono sull’asciutto.

Punti di debolezza: Rumorosità interna leggermente elevata, resistenza al rotolamento media.

Giudizio: Molto consigliato

Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di forza: Pneumatico dinamico piacevole da guidare in tutte le condizioni, frenata breve sull’asciutto, buona manovrabilità sulla neve, rumorosità interna minima.

Punti di debolezza: Bassa resistenza all’aquaplaning, frenata sulla neve più debole, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Consigliato

Semperit Speed Grip 5

Punti di forza: Eccellente sull’asciutto con guida veloce e spazi di frenata ridotti, ottima resistenza all’aquaplaning, bassissima resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Bassa aderenza in handling e frenata sul bagnato, aderenza limitata sulla neve.

Giudizio: –

Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: Eccellente sull’asciutto con guida veloce e brevi spazi di frenata, buon grip sul bagnato, bassa rumorosità.

Punti di debolezza: handling su neve più debole del gruppo, bassa resistenza all’aquaplaning, bassa trazione sulla neve, resistenza al rotolamento molto elevata.

Giudizio: –

Michelin Alpin 6

Punti di forza: Frenata sull’asciutto più breve, buona resistenza all’aquaplaning, handling su neve sicuro ed equilibrato .

Punti di debolezza: Scarsa frenata su neve, aderenza ridotta nelle prove sul bagnato, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: –

Kleber Krisalp HP3

Punti di forza: Eccellente sulla neve, elevata resistenza all’aquaplaning, bassa rumorosità

Punti di debolezza: Lunghe distanze di frenata sul bagnato e sull’asciutto.

Giudizio: –

Petlas Snow Master W651

Punti di forza: Eccellente sulla neve, giro più veloce di handling sulla neve, migliore trazione e buona frenata sulla neve. Resistenza al rotolamento molto bassa.

Punti di debolezza: Spazi di frenata sull’asciutto e sul bagnato estremamente lunghi, molto difficile da controllare nell’handling sul bagnato, resistenza all’aquaplaning molto bassa.

Giudizio: –

Qui il test completo

© riproduzione riservata
made by nodopiano