Mercato

Ecomondo-Key Energy 2022: i nuovi pneumatici ‘verdi” allo stand di EcoTyre’

EcoTyre esporrà al proprio stand (padiglione B3 – stand 108) a Ecomondo le nuove gomme che contengono una percentuale di PFU all’interno, sviluppate nell’ambito del progetto Da Gomma a Gomma, promosso da EcoTyre.

Dopo una lunga fase di ricerche e test su strada, il progetto è entrato nella fase 5.0. Grazie all’accordo con Versalis (la società chimica di Eni) è stato possibile avviare la fase di commercializzazione della mescola con all’interno una percentuale di PFU che viene utilizzata dai produttori italiani e stranieri per realizzare gomme ‘green’. Grazie a Da Gomma a Gomma inoltre viene ridotto il consumo di materie prime vergini e il trasporto per l’importazione.

Come per altri rifiuti, anche per i PFU è stato possibile chiudere il ciclo dell’economia circolare. Potrebbe essere il momento di introdurre questi prodotti nel programma nazionale di green procurement in modo da incentivare il mercato“, dice Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre.

EcoTyre è, inoltre, in linea con l’obiettivo di raccolta, che quest’anno è di un +15% e in alcune aree un ulteriore +5%. Nonostante l’aumento dei costi il Consorzio è riuscito a garantire una presenza capillare (piccoli gommisti) su tutto il territorio, senza aumentare il contributo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano