Notizie

Denso lancia in Italia il suo programma di formazione tecnica online

Il team tecnico DENSO ha sviluppato una piattaforma interattiva di e-learning per i professionisti dell’assistenza automotive, disponibile in lingua italiana.

La registrazione, totalmente gratuita, consente agli autoriparatori o tecnici interessati di migliorare le proprie competenze in totale autonomia, ovunque e in qualunque momento, e di ottenere un attestato per dimostrarlo.

Iscrivendosi al portale di e-learning e seguendo i corsi di formazione tecnica DENSO, i partecipanti iscritti con profilo “officina”, “distributore” e “negozio di ricambi per auto” possono entrare anche a far parte della “League of True Mechanics”, una competizione che mette in palio premi prestigiosi per i 10 migliori classificati.

Il programma DENSO di formazione tecnica online

La piattaforma interattiva di e-learning è lo strumento professionale sviluppato da DENSO per i meccanici: la registrazione al sito consente loro di seguire corsi dedicati a una serie di gamme prodotto e argomenti. I corsi coprono tutti gli aspetti tecnici legati alle specifiche tipologie di prodotto, compresi i guasti più comuni, con l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie per migliorare le operazioni di manutenzione, garantire una diagnosi accurata e scoprire le ultime innovazioni tecnologiche. Con un’interfaccia chiara, intuitiva e interattiva, tutti i corsi sono sviluppati da esperti di alto livello del settore.

Ogni corso di e-learning DENSO è corredato da un’area download ricca di opuscoli, cataloghi e manuali, bollettini prodotto e informazioni di approfondimento tecnico. Al termine di ogni corso, dopo aver sostenuto il test finale, tutti i partecipanti possono ottenere un certificato personalizzato che ne dimostra la partecipazione.

A oggi, in tutta Europa, più di 8.000 tecnici si sono registrati alla piattaforma interattiva di e-learning DENSO. Il programma è disponibile in 42 Paesi, in 20 lingue. DENSO è impegnata a migliorare costantemente il suo programma aggiungendo ulteriori paesi e altrettante lingue e introducendo ogni anno nuovi corsi.

Gianluca Guasco, Direttore South Europe Aftermarket DENSO, ha così commentato: “La formazione tecnica è oggi fondamentale. Mi rende orgoglioso poter offrire ai nostri clienti del mercato italiano un valido supporto formativo in forma gratuita”.

I corsi del programma di formazione tecnica DENSO in italiano

CANDELE

Il corso di e-learning “CANDELE” dedicato alle candele di accensione offre una panoramica completa dell’offerta DENSO e delle sue caratteristiche specifiche. Il corso spiega in modo completo il processo di combustione e il ruolo chiave delle candele nel sistema di accensione, spingendosi fino al futuro dello sviluppo di tali componenti nei motori downsizing.

Il corso rafforza le competenze tecniche relative alla corretta installazione delle candele di accensione, fornendo anche una panoramica completa su come impostare correttamente la coppia di serraggio e su come ciò influisca sul trasferimento di calore. Inoltre, vengono fornite informazioni dettagliate sui danni più comuni alle candele di accensione, con le possibili cause, e su come poterli evitare.

A/C – 1

Il corso di e-learning “A/C – 1” fornisce i principi di base dell’impianto di climatizzazione e dei suoi componenti. Tra le informazioni specifiche sulla tecnologia e sulle caratteristiche si possono individuare: le tipologie del ciclo climatico, i componenti del ciclo del refrigerante e il loro funzionamento. Questo primo corso contiene al suo interno due macro-argomenti, con i rispettivi test finali: la contaminazione dell’olio del compressore e i guasti più comuni dei compressori 1A e 1B (con descrizione dei primi 5 (di 10) guasti dei compressori).

A/C – 2

Il corso di e-learning “A/C – 2” è incentrato sui diversi tipi di contaminazione dell’olio del compressore in un sistema di condizionamento dell’aria. Il corso analizza tutti gli elementi della contaminazione dell’olio del compressore per capire meglio come e perché si verifica e, soprattutto, come prevenirla. Questo secondo corso contiene la seconda parte dell’approfondimento sui guasti più comuni dei compressori 2A e 2B (con descrizione dei restanti 5 (di 10) guasti dei compressori).

“League of True Mechanics”: il concorso che mette in palio premi straordinari

Nell’ambito dell’offerta formativa della piattaforma di e-learning DENSO, i partecipanti iscritti con il profilo “officina”, “distributore” o “negozio di ricambi per auto”, possono anche entrare a far parte della “League of True Mechanics”, un concorso che premierà i migliori 10 classificati con premi di valore, quali le giacche e lo zaino del team DENSO Toyota Gazoo Racing. In palio, ci sono moltissimi premi, tra i quali anche accessori hi-tech come la telecamera per auto e lo speaker & charger wireless oppure il thermos a led, a cui si aggiunge il pratico kit con 21 utensili.

I partecipanti dovranno raccogliere il maggior numero possibile di ‘D-Coins’ che vengono assegnati rispondendo correttamente ai mini-quiz. Quindi, più corsi si superano, più possibilità si avranno di raggiungere la Top 10 e vincere uno dei premi in palio!

La prima stagione del concorso in Italia è iniziata il 1° novembre 2022 e terminerà il 28 febbraio 2023.
Per iscriversi al programma DENSO di formazione tecnica online ed entrare a far parte della “League of True Mechanics”, registrarsi al sito denso-technic.com/it/

© riproduzione riservata
made by nodopiano