Notizie

CST Tires scelta da Honda per il primo equipaggiamento di moto e scooter venduti in vari paesi del mondo

Il brand taiwanese CST Tires è stato scelto da Honda per equipaggiare il primo impianto di alcuni suoi modelli di moto e scooter presenti e venduti in vari paesi del mondo.

Si tratta di un riconoscimento importante in quanto il processo che porta a questo tipo di scelta è molto articolato e passa attraverso numerosi passaggi che definiscono le proprietà e le caratteristiche che deve avere lo pneumatico.

Sviluppati per poter esprimere al meglio le qualità di quel determinato mezzo, gli pneumatici di primo equipaggiamento sono pensati per ottimizzare l’esperienza di guida, la sicurezza e le prestazioni.

Lo sviluppo di un pneumatico OE richiede molto tempo, normalmente alcuni anni. Si parte naturalmente dalle richieste e dalle specifiche dettate dai costruttori (in questo caso dalle richieste di Honda per alcuni suoi mezzi a due ruote) non soltanto a una, ma a diverse case costruttrici di pneumatici che vengono – di fatto – messe in competizione fra di loro.

Il team di Ricerca & Sviluppo CST Tires ha presentato di volta in volta le sue proposte mettendo nero su bianco quelle che saranno le caratteristiche dello pneumatico e i processi tecnico-industriali per raggiungere gli obiettivi richiesti e prefissati da Honda Motor Co.

Una volta che Honda ha effettuato la propria scelta puntando sui prodotti CST Tires, la casa ha potuto dare inizio al processo di sviluppo vero e proprio che naturalmente punta ogni volta a trovare il miglior equilibrio fra le tante caratteristiche di uno pneumatico: comportamento durante la normale marcia, reazioni in curva, in frenata, rumorosità, usura, etc. Allo sviluppo segue la fase di test per poi passare infine alla produzione in serie.

Fra i vari prodotti dedicati da CST Tires al primo equipaggiamento di moto e scooter Honda in vari paesi del mondo ricordiamo – ad esempio – lo pneumatico C6531 con l’accoppiata 110/70-14 all’anteriore e 130/70-13 al posteriore disponibile in after market (naturalmente, anche in Italia) per lo scooter Honda PCX 125 cc

Caratteristiche in breve dello pneumatico C6531

  • Le ampie scanalature del battistrada presenti sulla spalla garantiscono un’eccellente dispersione dell’acqua e sicurezza in curva
  • Comportamento in trazione e frenata neutro e prevedibile
  • Il disegno del battistrada a bassa percentuale di vuoti ne garantisce la lunga durata
© riproduzione riservata
made by nodopiano