Uncategorized

Continental presenta SightIQ, la suite IoT per la gestione della produttività di cave, miniere e cantieri

Al bauma 2022 di Monaco, Continental presenta una soluzione IoT (IoT = Internet of Things) che stabilirà nuovi standard per la gestione della produttività di cave, miniere e cantieri.

SightIQ può integrare virtualmente tutti i dati disponibili da macchine mobili, veicoli e risorse fisse come nastri trasportatori o strumenti, indipendentemente da marca, modello, anno, produttore o ubicazione della risorsa.

Combina la gestione delle risorse, la gestione dei processi e la gestione degli operatori in un unico sistema. Offre strumenti di analisi dei dati e supporta la manutenzione predittiva.

“Siamo molto orgogliosi di presentare una soluzione che non ha eguali in quanto offre ai manager tutto ciò che devono sapere sulla salute, la produttività e l’ubicazione di tutte le loro risorse su un’unica lastra di vetro”, afferma Mario Branco, Head of Business Development Off- highway di Continental. “Abbiamo lanciato SightIQ utilizzando le conoscenze e le competenze Off-Highway nelle nostre numerose aree di business per offrire ai clienti una soluzione che può essere un passo avanti fondamentale nell’aumentare la loro redditività”.

Più della semplice gestione delle risorse: SightIQ trasforma i dati in intelligenza operativa

SightIQ è già implementato per i clienti negli Stati Uniti e sarà esteso all’Europa nella seconda metà del 2023. Con SightIQ, gli operatori di cantieri edili e aggregati eliminano la necessità di raccogliere e analizzare manualmente i dati da fonti disparate e lunghi studi sull’impatto della produzione.

In cambio, gli operatori possono concentrarsi sulla realizzazione di maggiori profitti sfruttando le informazioni dettagliate di SightIQ per evitare costosi guasti e ottimizzare i processi del sito.

Ad esempio, le informazioni basate su SightIQ possono identificare tempi di inattività non necessari, uso inefficiente del carburante o tempi di manutenzione non ottimali tra le risorse, che sono considerevolmente costosi per le flotte pesanti. Anche un tempo del ciclo di lavoro più lungo di 58 secondi può costare alle flotte in cava oltre $ 180.000 di perdita di produttività al giorno. Inoltre, SightIQ soddisfa lo standard telematico dell’Association of Equipment Manufacturers (AEMP) 2.0, estraendo i dati sugli asset da tutti i principali OEM in una singolare vista unificata.

Il centro di intelligence operativo di Continental SightIQ è completamente flessibile a seconda delle esigenze del cliente. Al momento del lancio, include le seguenti soluzioni con ulteriori features in arrivo:

  • SightIQ Predict – Raccoglie informazioni diagnostiche e dati OEM da tutte le risorse all’interno di una flotta in più siti di lavoro in un flusso di dati continuo, fornendo indicazioni sulla manutenzione predittiva e preventiva con punteggio sullo stato delle risorse, che può essere facilmente sfruttato per migliorare il tempo di attività delle risorse.
  • SightIQ Optimize – Collega i dati degli studi sulla produttività acquisiti in precedenza manualmente con la telematica e i flussi di dati OEM da tutte le risorse della flotta per contribuire ad aumentare la produttività riducendo il costo per tonnellata dell’aggregato e risparmiando tempo e denaro con i rapporti sulla gestione dell’operatore, i tempi di inattività e il carburante efficienza.

SightIQ può essere ulteriormente ampliato dalle soluzioni digitali di Continental, ad esempio Conti+ per la gestione intelligente del sistema di trasporto e dalla soluzione per pneumatici ContiConnect.

  • I sistemi di sensori di monitoraggio di nastri di Continental e i rispettivi servizi possono essere configurati individualmente per formare un pacchetto completo. E collegati a Conti+, tutti i dati critici del trasportatore sono sempre disponibili, il che apre la strada a nuovi modelli di business e consente la manutenzione e il funzionamento a distanza.
  • ContiConnect è il sistema di gestione dei pneumatici di Continental. Consente il monitoraggio continuo della pressione e della temperatura dei pneumatici. Al bauma debutta anche la nuova generazione 2.0 di ContiConnect. Oltre alla possibilità di monitorare in tempo reale la pressione e la temperatura dei pneumatici, i gestori di flotte sono ora in grado di gestire comodamente tutti gli asset dei pneumatici all’interno della loro flotta. ContiConnect 2.0 è disponibile anche tramite un’app per iOS e Android, che può essere utilizzata anche per leggere i dati dal sensore per pneumatici ContiConnect di nuova concezione.

E questo non è il portafoglio completo delle possibili funzionalità di SightIQ. Continental sta presentando la sua suite IoT SighIQ in dettaglio al bauma 2022 a Monaco di Baviera insieme a demo dal vivo del sistema completo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano