Notizie

Auto Straßenverkehr/Sportauto: stesso test, risultati leggermente diversi

Le riviste tedesche Auto Straßenverkehr e Sportauto hanno pubblicato un test sui pneumatici all season, ma i risultati sono leggermente diversi.

Ciò è dovuto al fatto che le due testate pubblicate da Motorpresse Stuttgart utilizzano pesi diversi per le prestazioni di guida su neve, bagnato, asciutto e sulle caratteristiche ambientali. Inoltre, i costi sono inclusi nella valutazione per il magazine che si occupa di auto stradali, ma non in quello che scrive di auto sportive.

Ma cosa è effettivamente cambiato nella classifica dei sei pneumatici testati? I punteggi totali ponderati sono aumentati o diminuiti di un decimo qua o là, tanto che alla fine differiscono solo il secondo e il terzo posto nelle due prove.

Il vincitore di entrambi i test è quindi il Michelin CrossClimate 2. Al secondo posto per le auto stradali c’è l’AllSeasonContact di Continental, seguito dal Quatrac Pro di Vredestein.

Per Sportauto, invece, vince sempre il CrossClimate, ma al secondo posto troviamo il Quatrac Pro e al terzo l’AllseasonContact.

In entrambi i casi, tutti e tre i pneumatici ottengono il verdetto “molto buono”.

Il Weather Control A005 Evo di Bridgestone e il Vector 4Seasons Gen-3 di Goodyear mantengono rispettivamente il quarto e il quinto posto con una valutazione di “buono”, mentre il Celsius AS2 di Toyo è sempre sesto e anche la sua valutazione soddisfacente è rimasta la stessa tra i due test.

© riproduzione riservata
made by nodopiano