Pirelli: Li Fanrong nuovo presidente del CdA
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. Spa, riunitosi ieri, ha proceduto alla cooptazione di Li Fanrong in sostituzione di Ning Gaoning che ha rassegnato le dimissioni dal Cda.
Il Cda ha anche provveduto a nominare l’amministratore non esecutivo Li Fanrong come Presidente attribuendogli la rappresentanza legale della società così come tutti gli altri poteri attribuiti in base al vigente Statuto, fermi restando i poteri e le prerogative del CdA. È stata inoltre deliberata la nomina di Li Fanrong come componente del Comitato Strategie e del Comitato Nomine e Successioni.
Il nuovo Consigliere, che resterà in carica sino alla prossima assemblea degli azionisti, non è in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dal Codice di Corporate Governance e ad oggi non risulta detenere azioni e/o altri strumenti finanziari emessi da Pirelli.
Curriculum vitae di Li Fanrong
Da agosto 2022 ricopre il ruolo di Presidente del CdA di Sinochem Holdings Corporation Ltd.
Ha maturato una solida esperienza professionale nell’industria petrolchimica. Prima di ricoprire le sue attuali cariche, Li Fanrong è stato Membro del Consiglio di Amministrazione, Presidente della China National Petroleum Corporation, e al contempo Vice Presidente di PetroChina Company Limited; Vice Direttore Generale dell’amministrazione nazionale cinese dell’energia; Vice Presidente della China National Offshore Oil Corporation, CEO e Presidente di CNOOC Ltd., Presidente di CNOOC South East Asia Co., Ltd, Nexen Energy ULC e CNOOC International Co., Ltd ecc.
È stato nominato Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente di Sinochem Holdings Corporation Ltd. nell’aprile 2021. Attualmente è anche Presidente di Sinochem Corporation, Presidente di Sinochem Energy Co., Ltd., Presidente di Sinochem International, Presidente di Syngenta Group Co., Ltd., Presidente di Syngenta AG e Presidente di China Jinmao (00817.HK).
Si è laureato presso il Jianghan Petroleum Institute (attualmente Yangtze University) con specializzazione in Ingegneria della produzione petrolifera e ha conseguito un MBA presso l’Università di Cardiff nel Regno Unito. È Professor-level senior engineer.
Il curriculum vitae di Li Fanrong è consultabile sul sito di Pirelli.

