Concentrazione del mercato: Halfords acquisisce Lodge Tire in UK
Halfords Group ha effettuato un’ulteriore acquisizione nel settore dei pneumatici con l’acquisto di LTC Trading Holdings Limited e della controllata Lodge Tire Company per 37,2 milioni di sterline. L’aggiunta delle 50 officine e dei 248 furgoni mobili di Lodge Tyre porta l’attività di servizi di garage di Halfords a 656 officine, 253 furgoni consumer, 440 furgoni commerciali e nove magazzini.
In una dichiarazione pubblicata dalla Borsa di Londra, Halfords Group condivide che i suoi amministratori considerano l’acquisizione “sia strategicamente che finanziariamente avvincente” in quanto soddisfa l’obiettivo di Halfords di “evolversi ulteriormente in un’attività maggiormente orientata ai servizi automobilistici”. L’azienda considera questo business come quello che fornisce “flussi di entrate più resilienti e basati sulle esigenze”.
“L’acquisizione di Lodge Tire è un altro esempio dell’obiettivo strategico di Halfords di diventare un’attività incentrata sui servizi automobilistici e porterà l’automotive a rappresenta oltre tre quarti delle nostre entrate totali”, afferma Graham Stapleton, amministratore delegato di Halfords. “L’attuale ambiente commerciale rafforza la logica per costruire flussi di entrate sempre più resilienti e basati sui bisogni, che è esattamente ciò che offre la categoria automotive. Il mercato dei pneumatici commerciali non è discrezionale e quindi estremamente ben isolato dall’incertezza macroeconomica.”
Dopo l’acquisizione, su base annua, i ricavi derivanti dai servizi rappresenteranno circa il 48% dei ricavi del Gruppo Halfords, rispetto al 26% dell’anno fiscale 2020. La società è già posizionata come fornitore di servizi automobilistici leader nel Regno Unito per i consumatori e, dopo l’acquisizione, sarà anche il più grande fornitore di pneumatici commerciali B2B del Regno Unito per fatturato e copertura nazionale.
Dettagli dell’acquisizione
Halfords ha firmato un accordo di acquisto di azioni dell’intero capitale sociale emesso di Lodge Tire, per un corrispettivo totale di 37,2 milioni di sterline, soggetto a un adeguamento per il capitale circolante normalizzato. 33,2 milioni di sterline del corrispettivo saranno pagati in contanti al completamento, con i restanti 4 milioni di sterline pagati nell’esercizio 25, subordinatamente al raggiungimento dei criteri di performance degli utili stabiliti.
Un ulteriore investimento fino a circa 6 milioni di sterline di capex sarà effettuato nei tre anni successivi all’acquisizione per integrare e ottimizzare il business.
Secondo l’ultimo bilancio verificato di Lodge Tyre, nell’anno conclusosi il 31 marzo 2021 la società possedeva un patrimonio lordo di 27,4 milioni di sterline, con un fatturato di £ 68,2 milioni, un EBITDA di £ 4,7 milioni e un utile ante imposte di £ 2,9 milioni su un base prte-IFRS 16.
Si prevede che benefici sinergici mirati forniranno un EBITDA incrementale di 3,8 milioni di sterline all’anno entro l’anno 5. La considerazione riflette un multiplo 4x dell’EBITDA dell’anno 5 (post sinergie).
Gli attuali azionisti di Lodge Tyres, Andrew Martin Christmas, Martyn Joseph Lodge e Simon Peter Christmas, rimarranno nell’attività con contratti di lavoro come membri del senior management team di Lodge.
A proposito di Lodge Tire
Con una storia che risale al 1935, Lodge Tire, con sede a Stafford, copre la zone delle Midlands, nell’East Anglia, nel Galles del Nord e nel nord-ovest. L’azienda impiega più di 400 persone e gestisce un magazzino a Birmingham, oltre ai suddetti 50 negozi e 248 furgoni mobili per il montaggio di pneumatici.
Halfords vede queste località come “altamente complementari” alle sue attività commerciali di pneumatici McConechy’s Tyres e Universal Tyres, che si trovano rispettivamente in Scozia e nell’Inghilterra settentrionale.
L’aggiunta dei siti di Lodge Tyres fornisce quindi “una copertura molto maggiore a livello nazionale delle attività di servizi di flotte commerciali di Halfords”.
Oltre il 90% delle vendite di Lodge Tyre sono destinate a clienti B2B che utilizzano veicoli commerciali.