Notizie

Bridgestone estende la tecnologia Enliten ai veicoli commerciali leggeri e pesanti

Bridgestone Corporation ha esteso Enliten al segmento degli autocarri leggeri e sta introducendo i primi pneumatici per autocarri a marchio Bridgestone dotati di questa tecnologia che riduce il peso e la resistenza al rotolamento.

Il primo pneumatico per autocarri leggeri con tecnologia Enliten è il Duravis R207A che Bridgestone fornisce come primo equipaggiamento per l’Hino Dutro Z EV, un autocarro elettrico leggero a trazione anteriore lanciato di recente in Giappone. Il Dutro Z EV è la soluzione di Hino per il futuro della logistica dell’ultimo miglio ed è equipaggiato con il Duravis R207A nella dimensione 195/65R16 106/104N.

Strategie Enliten per auto e camion

Mentre Bridgestone ha posizionato Enliten come un nuovo prodotto premium per l’era dei veicoli elettrici nel segmento dei pneumatici per autovetture, per i pneumatici per autocarri e autobus considera Enliten come un nuovo prodotto premium nell’era del business circolare. Spiegando cosa significa, Bridgestone afferma che la sua strategia aziendale Enliten per il settore dei pneumatici commerciali “creerà nuovo valore lungo l’intera catena del valore” e si collegherà a soluzioni di ricostruzione, di mobilità e di riciclo.

La strategia Bridgestone per i pneumatici per autocarri leggeri e autobus combina le due strategie e le adatta alle caratteristiche di mercati e regioni specifici. L’obiettivo dichiarato è “sostenere la realizzazione di una mobilità carbon neutral e di un’economia circolare anche per MaaS e consegne dell’ultimo miglio”.

Enliten per TBR

Il primo pneumatico per autocarri con tecnologia Enliten è il Bridgestone W999, che verrà lanciato in Giappone a settembre. Il suo lancio rappresenta un’opportunità per Bridgestone di migliorare le sue attività di ricostruzione in Giappone e l’azienda dichiara la sua intenzione di “rafforzare le attrezzature e la manodopera nei siti di produzione di ricostruiti” all’interno del paese.

I pneumatici Enliten TBR arriveranno in altri mercati in un secondo momento. Bridgestone prevede di offrire circa 30 prodotti sostitutivi per autocarri e autobus con tecnologia Enliten entro la fine del 2024 e circa 90 prodotti entro la fine del 2030.

© riproduzione riservata
made by nodopiano