Notizie

Magna: siamo il miglior produttore OTR di seconda fascia – intervista al CEO Michael de Ruijter

L’industria internazionale dei pneumatici è sempre stata una piattaforma fiorente per piccoli produttori indipendenti e Magna Tyres, produttore di pneumatici OTR con sede nei Paesi Bassi, può sicuramente essere considerata parte di questo gruppo di aziende. Abbiamo parlato con Michael de Ruijter, CEO di Magna, che ci ha raccontato

L’eccezionale carriera imprenditoriale di de Ruijter è emersa dall’attività di famiglia nella gomma dai primi anni ’60 in poi, per poi lanciare Magna alla fine nel 2006. Alla domanda sul perché ha scelto Magna come nome dell’azienda, lui sottolinea che si tratta di un nome breve, semplice, ma forte, che può essere pronunciato in qualsiasi lingua.

Inizialmente Magna Tyres si è concentrata sul mercato industriale, principalmente nei pneumatici per carrelli elevatori, ma in poco tempo si è espansa nel settore dei movimento terra quando Michael ha riconosciuto che questo mercato estremamente esigente stava vivendo una carenza di scorte in quel momento. E questo stava succedendo soprattutto in Europa, poiché la maggior parte dei pneumatici veniva spedita dall’Asia.

Michael de Ruijter afferma : “Una volta che mi sono interessato al settore del movimento terra mi sono reso conto molto rapidamente della potenziale efficacia in termini di costi di questo mercato e da allora è diventato il mio principale obiettivo di vendita per il marchio Magna poiché questi importanti pneumatici erano scarsi e molto richiesti. Tenendo presente che l’OTR è uno dei più grandi settori di attività del suo genere al mondo, non aveva senso non sviluppare una linea di prodotti radiali per il movimento terra e, come si suol dire, ‘il resto è storia’. Negli ultimi 16 anni ho costantemente sviluppato il business, reinvestendo tutti i profitti nella continua crescita del marchio e dei suoi prodotti.”

Negli ultimi 16 anni, il Gruppo Magna Tyres è stato in grado di assicurarsi sempre di più una posizione dominante in un mercato sovraffollato. Sarebbe naturale pensare che l’obiettivo finale di Magna sia quello di essere annoverato come produttore OTR premium, ma secondo Michael de Ruijter questo non è certamente il caso.

“In effetti, non abbiamo assolutamente alcuna intenzione di diventare un marchio premium, anzi sono felice di rimanere il miglior marchio di secondo livello al mondo. Anche se ammetto che, insieme a un fornitore di primo livello, Magna è classificato come marchio di primo livello nei pneumatici Port Handling. Inoltre, facciamo sicuramente la differenza nel settore grazie alla posizione di marchio di secondo livello.”

Magna Tyres ha appena aperto il suo ultimo ufficio in India che Michael considera un passo avanti interessante per l’azienda perché in questo momento il mercato indiano si sta progressivamente evolvendo, dopo un lungo periodo in cui è stato completamente “orientato al rivenditore”. Aggiunge: “È esattamente il momento giusto per entrare in questo mercato mentre si muove in una nuova direzione”.

E il futuro? Magna Tyres ha in programma di aprire uffici o magazzini in altri paesi? Secondo Michael de Ruijter, Magna Tyres è sempre alla ricerca di opportunità per espandersi, ma bisogna fare un “un passo alla volta”. Dice: “Siamo già attivi in ​​oltre 130 paesi, quindi Magna ha già un impatto globale significativo e al momento ci stiamo concentrando su una serie di potenziali acquisizioni di nuove attività.”

Alla domanda sulla formula dell’incredibile successo di Magna in così poco tempo. Sottolinea: “Semplicemente ascoltiamo sempre ciò che i nostri clienti vogliono e si aspettano dai nostri prodotti e lavoriamo costantemente per fornire pneumatici di alta qualità che offrano il costo totale di proprietà e il prezzo di costo all’ora più bassi in quanto uno dei maggiori produttori di pneumatici nei segmenti speciali di estrazione mineraria, edilizia, movimentazione portuale e industriale.”

Un altro segreto del successo è stato sicuramente presentare il marchio privato in un periodo in cui c’era scarsità di prodotto, basando l’azienda in Europa, con prima un magazzino e poi direttamente la produzione. È stata una scommessa intelligente che ha dato i suoi frutti all’istante e si è rivelata uno sviluppo molto significativo nella popolarità dei pneumatici per movimento terra in tutto il mondo.

“Magna Tyres prospera grazie a una cultura che si basa sul “fare tutto a modo nostro” insieme a un processo decisionale efficace e breve, una mentalità propositiva e una completa flessibilità nella produzione, per offrire ai nostri clienti il ​​meglio dei progressi tecnologici di domani, mantenendo i costi di oggi.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano