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Rema Tip Top: la riparazione dei pneumatici, buona per l’ambiente e il portafoglio

Secondo le statistiche dell’automobile club tedesco ADAC, per il 2022 i danni ai pneumatici sono la quinta causa più comune di guasti alle auto in Germania.

Tuttavia non tutti i pneumatici difettosi devono essere sostituiti, ma possono rimanere sicuri e in uso per lungo tempo con una riparazione professionale a regola d’arte. Questo protegge l’ambiente e il portafoglio del proprietario, afferma Ludwig Ketzer, che lavora per lo specialista della riparazione di pneumatici Rema Tip Top da quasi 40 anni.

In questa intervista Ketzer spiega quali sono le tipiche riserve e le idee sbagliate che spesso impediscono ai consumatori di far riparare i pneumatici e come i professionisti possono approcciare questi dubbi.

Signor Ketzer, lei è stato coinvolto nella riparazione di pneumatici per decenni. Quali sono le più comuni idee sbagliate e riserve che vede nei consumatori?

Per molti consumatori, i beni nuovi valgono ancora più dei beni riparati. Questo nonostante il fatto che la nostra esperienza con i laptop usati e ricondizionati, ad esempio, è che lo sono quasi come i nuovi in termini di qualità, ma molto più economici delle nuove apparecchiature.

La fiducia nella riparazione dei pneumatici per auto sta crescendo, ma c’è ancora molto bisogno di informazione. Non è raro che i professionisti dei pneumatici sentano dai loro clienti che i pneumatici per auto non possono essere riparati o che non ne vale la pena.

In caso di dubbi, i proprietari di auto preferiscono acquistare un set di nuovi pneumatici, anche se quelli vecchi potevano essere riparati con poca spesa e fatica. Gli specialisti dei pneumatici devono contrastare tali riserve con buone argomentazioni e, soprattutto, con soluzioni professionali.

Può fare un esempio di quando vale la pena riparare un pneumatico?

Un caso tipico che si verifica quasi quotidianamente nelle officine di riparazione: una vite o altro oggetto appuntito penetra un pneumatico – una tipica foratura del battistrada. Il danno è riparabile perché la sua dimensione è al massimo di 6 millimetri di diametro.

Con un battistrada residuo del 50%, molti proprietari di veicoli sono piuttosto scettici e tendono a sostituire le gomme, dovendone quindi acquistare almeno due.

Con una riparazione, invece, avrebbero dovuto solamente far riparare un pneumatico; questo può essere fatto in modo rapido ed economico con una riparazione di alta qualità grazie al sistema Minicombi, certificato TÜV, di Rema Tip Top. Si risparmiano anche 80/100 euro per gomma con una riparazione.

La riparazione dei pneumatici consente di risparmiare denaro. Inoltre, in che modo l’ambiente trae vantaggio dai pneumatici che “ancora buoni” vengono riparati invece di essere sostituiti con dei nuovi?

In tema di tutela ambientale, i tempi odierni vertono chiaramente verso il riutilizzo. In Germania ci sano circa 4 milioni di pneumatici per auto danneggiati ogni anno; la metà sono riparabili e, di questi, il 75% vale la pena che siano riparati.

Quindi stiamo parlando di 1,5 milioni di pneumatici nuovi che potrebbero essere non messi sul mercato, e questo solo in Germania!

Con 30 litri di petrolio greggio necessari per produrre un pneumatico per autovetture, il risparmio di materie prime sarebbe nell’ordine di oltre 21 milioni di litri all’anno. La situazione è simile per le emissioni di CO2: con circa 44 kg di CO2 prodotti durante la produzione e lo smaltimento di un pneumatico, secondo i nostri calcoli le riparazioni dei pneumatici potrebbero far risparmiare oltre 32mila tonnellate di CO2 all’anno, solo in Germania.

Quindi ci sono ottime ragioni per far riparare i pneumatici invece di sostituirli.

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