Notizie

Michelin presenta l’offerta invernale 2022/2023, con un focus sul CrossClimate 2 SUV

In una due giorni al Porsche Experience Center, l’ormai ex circuito di Franciacorta, Michelin ha presentato l’offerta per la stagione invernale 2022/23, con un focus particolare sul nuovo CrossClimate 2 SUV.

Michelin afferma di avere il giusto prodotto per le esigenze di ogni automobilista, o quasi, visto che la gamma copre il 99% del mercato europeo. Michelin ha strutturato l’offerta invernale in due categorie distinte.

  • Gamma Michelin CrossClimate, la soluzione, semplice ed economica, per gli automobilisti che non necessitano di effettuare il cambio stagionale. La gamma Michelin CrossClimate permette all’automobilista, con un solo treno di pneumatici, di non preoccuparsi delle variazioni meteorologiche per tutto l’anno e di ottemperare alle direttive invernali presenti su alcuni tratti stradali.
  • Gamma Michelin Alpin, per chi viaggia spesso in condizioni invernali severe e richiede pneumatici specifici.

Come scegliere tra una gamma all season e una invernale dedicata? Non è sempre semplice per gli automobilisti decidere se effettuare il cambio stagionale, oppure optare per un equipaggiamento unico acquistando pneumatici all season. Per orientare la scelta dell’automobilista nell’acquisto del pneumatico più adatto alle proprie esigenze nel periodo invernale, è necessario porsi una semplice domanda:

  • Con che frequenza si incontrano condizioni di guida invernali severe?
  • Occasionalmente → Gamma CrossClimate
  • Regolarmente → Gamma Alpin

Il nuovo CrossClimate 2 SUV

L’evento poneva particolare attenzione sull’ultimo arrivato in gamma, il Crossclimate 2 SUV, un pneumatico all season di nuova generazione, capace di combinare molteplici performance.

CrossClimate 2 SUV vs CrossClimate SUV

Rispetto alla generazione precedente il nuovo CrossClimate 2 SUV migliora in tutte le aree di performance, con una particolare attenzione sui criteri di sicurezza e durata chilometrica.

Antonio di Benedetto, responsabile prodotto B2C Michelin Italia, ha aggiunto: “In particolare sono da notare i miglioramenti nella frenata su bagnato da nuovo, le performance su neve sia da nuovo che da usurato e un incremento del 20% della durata chilometrica. Come da tradizione, i pneumatici Michelin si possono sfruttare fino alla fine, e questo riduce anche l’impatto ambientale. Chi è attento alla sostenibilità noterà che meno pneumatici da sostituire significa anche un minore impatto ambientale, grazie ad una riduzione delle materie prime necessarie a produrli ed al minor numero di pneumatici da smaltire.”

Il pneumatico è stato testato anche contro i principali concorrenti premium Bridgestone Weather Control A005 EVO, Continental AllSeasonContact, Goodyear Vector 4asons SUV Gen-3 e Pirelli Scorpion Verde All Season SF.

“Risultiamo primi in 8 criteri su 8”, ha affermato di Benedetto. “Siamo leader su asciutto, bagnato e neve sia da nuovo che da usurato. Offriamo un prodotto che dispone di una durata chilometrica eccellente, unitamente a prestazioni di sicurezza da usurato. Questo significa maggiore sicurezza per un periodo più lungo, sfruttare il prodotto per più tempo, e quindi risparmio economico. E, lo ripeto, significa ecologia.”

Come sono state raggiunte queste performance?

Michelin afferma di aver lavorato sui 3 aspetti generali del pneumatico: mescole, architettura e disegno del battistrada. I pneumatici Michelin CrossClimate 2 SUV si avvalgono di un‘innovativa combinazione di tecnologie all’avanguardia – definite Michelin EverGrip Technologies – che contribuiscono ad ottimizzare la frenata su asciutto, bagnato e su fondi innevati.

In particolare, il disegno a V garantisce sempre, sia da nuovo che da usurato, un elevato drenaggio dell’acqua dal centro verso la spalla, grazie all’ampliamento progressivo dei canali direzionali. L’impronta al suolo è massimizzata, per far lavorare correttamente il pneumatico e migliorare la durata chilometrica. La mescola ha una maggiore densità di silice e nero di carbonio, grazie ai quali il pneumatico lavora bene con qualsiasi temperatura ambientale e superficie stradale.

Produzione e disponibilità

La gamma Michelin CrossClimate 2 SUV è interamente prodotta negli stabilimenti Europei del gruppo Michelin, tra cui quello italiano di Cuneo, il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale. Michelin CrossClimate 2 SUV è disponibile in 40 dimensioni dai 17 ai 20 pollici. Come tutti i pneumatici della gamma Michelin CrossClimate, anche questo nuovo modello è dotato della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e della marcatura M+S, elementi che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali. Un riferimento in frenata su asciutto, bagnato e neve, oltre che per la trazione sulla neve.

Gli altri prodotti in gamma e le novità di misura

La stagione invernale che sta per iniziare vede, infatti, anche un aumento delle dimensioni a disposizione degli automobilisti sul resto della consolidata offerta Michelin. Sono circa 50 i nuovi articoli introdotti nelle gamme CrossClimate 2, Pilot Alpin 5 e Pilot Alpin 5 SUV.

Oltre al nuovo CrossClimate 2 SUV, l’offerta all season Michelin è composta da:

  • CrossClimate2: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Lanciato a settembre 2021, raccoglie l’importante eredità di MICHELIN CrossClimate, del quale migliora quasi tutte le prestazioni: frenata su asciutto, frenata su bagnato, trazione su neve e la resistenza al rotolamento, con il conseguente risparmio di carburante. Un miglioramento che ne porta l’efficienza energetica ai livelli dei pneumatici estivi.
  • Agilis CrossClimate: la soluzione all season per i veicoli commerciali e i van. Un segmento in crescita grazie al boom dell’e-commerce e delle consegne nei centri urbani, unitamente alle frequenti restrizioni nelle città per i veicoli pesanti, che dispone oggi di una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, mantenendo un’elevata sicurezza, robustezza e durata chilometrica.
  • CrossClimate Camping: il pneumatico all season specifico per i camper, lanciato a febbraio 2022, risponde alle necessità dei camperisti che utilizzano il proprio mezzo tutto l’anno.

Gamma Alpin

  • Alpin 6: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Disponibile dai 15 ai 20 pollici, è la soluzione 100% invernale che offre sicurezza, durata chilometrica e comfort.
  • Pilot Alpin 5 e Pilot Alpin 5 SUV: per berline, station wagon e SUV, è disponibile dai 16 ai 23 pollici ed è la soluzione ideale per chi cerca pneumatici invernali capaci di fornire sicurezza, unitamente a controllo e precisione di guida.
  • Agilis Alpin: il pneumatico invernale in grado di fornire robustezza, sicurezza e durata chilometrica ai veicoli commerciali.
© riproduzione riservata
made by nodopiano