Notizie

50 anni di Diesel Technic

Quest’anno Diesel Technic festeggia il suo 50° anniversario: cinquant’anni fa, infatti, Horst Lieberwirth e Erwin Naujoks fondarono la società che, da esportatrice di ricambi standard e DIN, si è trasformata nel tempo in uno dei più importanti fornitori di componenti e accessori automotive del mercato internazionale.

Oggi la competenza principale dell’azienda è quella di sviluppare ricambi a marchio di qualità garantita per soddisfare le differenti richieste e di assicurare una fornitura di parti di ricambio a livello globale. I distributori così come le officine loro clienti apprezzano le competenze di Diesel Technic come partner affidabile che contribuisce alla redditività delle loro aziende e a mantenere i veicoli su strada. Ciò è reso possibile dai 650 dipendenti provenienti da 30 nazioni, che operano in sette strutture mondiali in Germania, Francia, Dubai, Spagna, Singapore, Gran Bretagna e Italia.

Non sono però mancati gli ostacoli da superare negli ultimi decenni quali, recentemente, la pandemia da Coronavirus che ha reso difficile il contatto diretto con i clienti, e necessario un diverso approccio. A tale proposito, Diesel Technic ha creato modelli di comunicazione digitale, focalizzandosi maggiormente sulle interazioni sui social network. Ci sono stati naturalmente anche momenti critici a carattere politico e commerciale in questi 50 anni. Tuttavia, il forte orientamento internazionale, con clienti in oltre 150 paesi, ha rappresentato negli ultimi decenni un fattore essenziale di successo che ha consentito a Diesel Technic di compensare le crisi nel mondo a carattere regionale e di emergerne ancora più forte.

Il più grande investimento nella storia di Diesel Technic

Tra il 2017 e il 2020, Diesel Technic ha investito oltre 30 milioni di € per espandere il proprio quartier generale di Kirchdorf e le capacità logistiche delle filiali. Tra le altre cose, gli investimenti sono stati profusi nel sistema di qualità Diesel Technic Quality System (DTQS), che risale al 1980. Oltre ad ampliare i test e gli strumenti per le misure in condizioni di laboratorio, l’azienda si è dotata di un laboratorio di proprietà per i test elettronici, in grado di assicurare una qualità ottimale.

Un altro passo avanti è stato compiuto con l’espansione del centro logistico nella sede principale di Kirchdorf, nel quale il fiore all’occhiello è rappresentato dal magazzino completamente automatizzato per i ricambi di piccole dimensioni. Grazie a questo nuovo magazzino Diesel Technic ha proseguito nel percorso di efficientamento e riduzione degli ingombri, rendendo più veloce la reperibilità dei prodotti. I clienti beneficiano, così, di un miglioramento nelle consegne così come di flessibilità nelle prestazioni di magazzino e ciò consente a Diesel Technic di adattare in modo ottimale le merci presenti alle esigenze del mercato.

Digitalizzazione e automazione come pietre miliari per il futuro

Un forte fattore di successo è stato ed è un customer service di alto livello. Sempre al passo con le esigenze del mercato, Diesel Technic offre soluzioni in grado di semplificare l’attività ai suoi partner distributivi e ai loro clienti e di dar loro il miglior supporto possibile nella quotidianità. In questo contesto, Partner Portal, la sua piattaforma eCommerce informativa e per gli acquisti a disposizione dei partner distributivi, gioca un ruolo chiave, così come l’ampia offerta di servizi per gli utilizzatori finali, quali il Premium Shop e l’HelpDesk. Inoltre, i Parts Specialists pubblicano con regolarità video con suggerimenti e consigli sul montaggio e sul funzionamento dei singoli prodotti e gruppi di prodotto, per semplificare l’attività quotidiana in officina.

Riepilogando, negli ultimi decenni Diesel Technic ha costruito un pacchetto completo di prodotti e servizi a disposizione dei partner distributivi e delle officine loro clienti, costantemente ottimizzato e ampliato. Insieme ai suoi partner, Diesel Technic guarda al futuro dei prossimi decenni in modo energico e positivo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano