Mercato

Vredestein Agricoltura: puntiamo a raddoppiare il business in 5 anni

Vredestein ha celebrato i 25 anni della tecnologia Traxion per i pneumatici per macchine agricole con un evento in Olanda a cui hanno partecipato 200 tra giornalisti e clienti. Per i media questo è stato un vero e proprio debutto, nonostante la lunga storia del brand, e una sorta di dichiarazione d’intenti per far crescere, nel prossimo futuro, la popolarità del marchio in questo segmento.

Nel programma dell’evento c’era anche la visita della fabbrica di Enschede, dove lavorano 570 dipendenti e dove vengono prodotti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, circa 40.000 pneumatici radiali di grandi dimensioni per macchine agricole ogni anno, oltre a un milione di penumatici vettura.

Il gruppo Apollo Tyres è titolare dei due marchi Apollo e Vredestein e in Europa la priorità è il secondo. Ci sono due centri di ricerca e sviluppo, sette fabbriche, cinque in India e due in Europa, e 19.000 dipendenti. Grazie alle vendite in oltre 100 Paesi, il turnover del Gruppo è di quasi 3 miliardi di dollari.

“Siamo un’azienda internazionale e globale, ma è importante anche dire che siamo diversi, perché siamo un’azienda di famiglia”, ha sottolineato Benoit Rivallant, presidente del Gruppo in Europa. “Questo non solo significa che noi mettiamo il nostro nome sui prodotti, ma anche che il processo decisionale è molto rapido ed efficace”

“Siamo un’azienda internazionale, – ha aggiunto il numero uno in Europa – perché oltre alla proprietà indiana, nel comitato direttivo ci sono io, che sono francese, Daniele Lorenzetti, che è italiano, altri colleghi dal Giappone, dall’India dallo Sri Lanka e un po’ da tutte le parti del mondo. Questa multiculturalità porta in azienda ogni genere di esperienza utile”.

L’azienda Apollo è stata fondata in India nel 1977 ed è cresciuta in una prima fase aprendo siti produttivi. Nel 2009 è arrivata la decisione strategica di acquisire l’olandese Vredestein e spostarsi verso occidente. La crescita è continuata, con l’apertura di una fabbrica in Ungheria e di uffici commerciali nel Sudest asiatico, a Singapore, in Tailandia e in Medio oriente. In Europa Apollo Tyres ha anche 13 magazzini in 11 Paesi, da dove riesce a coprire le consegne per l’intero continente.

Nello stabilimento olandese di Enschede, che è stato aperto nel 1947 e festeggerà il mese prossimo i 75 anni di attività, l’azienda si concentra nella produzione di pneumatici di gamma alta, sia per vetture che macchine agricole.

“Per quanto riguarda le nostre ambizioni e dove vogliamo arrivare, – ha aggiunto il presidente Rivallant – pensiamo che per noi esista la possibilità di raddoppiare il business. È questo quello che vogliamo fare e che possiamo fare, perché abbiamo le persone giuste, professionisti che, per la maggior parte, arrivano dal settore agricoltura. Nel nostro team abbiamo molti ingegneri specializzati in questo segmento, che conoscono la materia e che hanno sviluppato prodotti premium di eccellenza. Raddoppiare è un’opportunità realistica, perché il business dell’agricoltura si sta evolvendo, continua a crescere ed è sotto pressione. Per questo siamo convinti di poter far crescere significativamente le nostre quote di mercato, continuando a fare investimenti strategici per incrementare la capacità produttiva. Stiamo investendo più di 30 milioni di euro nella produzione di pneumatici agricoli e industriali, di cui un terzo in Europa e due terzi in India, e continueremo a investire in entrambi gli stabilimenti, olandese e indiano, installando macchine per la produzione di pneumatici, grandi presse di vulcanizzazione e attrezzature di test.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano